Sanremo – A sorpresa Mahmood è il vincitore del Festival di Sanremo 2019.
Con il brano Soldi è lui il trionfatore, dopo che aveva già vinto Sanremo Giovani. Parteciperà anche all’Eurovision. Premiato dal telefoto, mentre la classifica provvisoria lo aveva posizionato terzo. “Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto – le prime parole da vincitore – chi ha scritto con me il pezzo, mia madre, e voi conduttori”.
Il padre di Mahmood è egiziano e a lui, che l’ha abbandonato, ha dedicato il brano. “Sono cento per cento italiano – ha detto il vincitore in sala stampa – mia madre è sarda e mio babbo egiziano, ma io sono nato e cresciuto in Italia”, la risposta a chi gli chiedeva come stesse vivendo le polemiche sui migranti prima del festival.
Vince Mahmood, ma non a tutti è piaciuto. Con un post su Facebook, il vice premier Matteo Salvini fa sapere le sue preferenze: “Mahmood… mah…. La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto Ultimo, voi che dite??”.
Al secondo posto, Ultimo, favorito dai pronostici. Non deve averla presa molto bene. Parlando con i giornalisti ha spiegato d’essere felice della vittoria del “ragazzo Mahmood”. Qualcuno ha rumoreggiato e Ultimo ha sbottato.
“Sapete che cos’è che non mi sta bene? – ha detto rivolto alla stampa – che voi avete solo questa settimana per sentirvi importanti, e rompete il cazzo”.
Terzo posto per Il Volo. Al quarto Loredana Berté, quinto Simone Cristicchi, sesto Daniele Silvestri, settimo Irama, ottava Arisa, nono Achille Lauro, decimo Enrico Nigiotti, undicesimo Boombadash, dodicesimo Ghemon, tredicesimo Ex-Otago, quattordicesimo Motta, quindicesimo Francesco Renga, sedicesima Paola Turci, diciassettesimo The Zen Circus, diciottesimi Federica Carta e Shade, diciannovesimo Nek, ventesimi Negrita, ventunesimi Patty Pravo e Briga, ventiduesima Anna Tatangelo, ventitreesimo Einar, ventiquattresimi Nino D’Angelo e Livio Cori.
Assegnati anche altri riconoscimenti. A Daniele Silvestri, il premio della Critica Mia Martini e della Sala Stampa Lucio Dalla. Il premio Tim music per il brano più ascoltato è per Ultimo. Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione a Simone Cristicchi, il premio Sergio Bardotti al miglior testo se lo aggiudica Daniele Silvestri. A Simone Cristicchi pure il premio Sergio Endrigo per la miglio interpretazione.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR