Gamboni-infissi-infissi-nov-2017

--
Caffeina-Stagione-Teatrale-580x60
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - I cittadini potranno partecipare al progetto "La strada insieme" acquistando una mattonella della pavimentazione

Orte, partono i lavori per il rifacimento della pavimentazione

Condividi la notizia:

Orte

Orte

Orte – Riceviamo e pubblichiamo – Al via i lavori per il rifacimento della pavimentazione di Orte, un’opera pubblica attesa da oltre 20 anni, auspicata da due decenni dai cittadini, che finalmente ora la vedranno realizzata, anche con il loro prezioso contributo.

Dalla prossima settimana, partendo da piazza del Plebiscito, davanti alla sede comunale di palazzo Nuzzi, verrà tolto il vecchio manto stradale, che sarà sostituito con nuove mattonelle di basaltina, lavori necessari, indispensabili sia per migliorare la vivibilità dei residenti, che per rendere più bella e più turisticamente attraente la nostra città.

Un intervento di riqualificazione del centro storico, che si attua attraverso la valorizzazione degli spazi pubblici, al quale i cittadini possono partecipare, sia singolarmente, che in gruppi, acquistando una mattonella della pavimentazione, dove incidere il proprio nome, un modo per dimostrare ancora di più l’attaccamento alla propria città.

I proventi della vendita delle mattonelle verranno reinvestiti in arredi urbani e verde pubblico nel centro storico, il cuore della nostra comunità, un gioiello artistico da tutelare e salvaguardare.

I dettagli de “La strada insieme”, è questo il nome dato al progetto, verranno illustrati nei prossimi giorni; sia attraverso i social, che tramite gli uffici comunali, verrà spiegato ai cittadini come prenotarsi per comprare una mattonella, verranno illustrate le aree dove queste saranno posizionate e le modalità di pagamento; al prezzo di 100 euro ogni ortano potrà lasciare un segno tangibile e duraturo del proprio affetto nei confronti di Orte e del proprio fattivo coinvolgimento nella realizzazione dell’opera.

L’amministrazione comunale è supportata in questa iniziativa sia delle associazioni cittadine, come la pro loco, l’ente Ottava Medievale, le confraternite, che dalle scuole, infatti gli studenti dell’istituto omnicomprensivo di Orte, realizzeranno un mattoncino di terracotta, con inciso lo skyline della città, che verrà donato a chi avrà acquistato una mattonella, a ricordo della donazione; il mattoncino sarà accompagnato da un biglietto firmato dal Sindaco Angelo Giuliani con il ringraziamento per il nobile gesto civico.

Si potrà incidere sulle mattonelle il proprio nome, quello della famiglia, o anche quello di persone che non ci sono più ma che avevano a cuore il centro storico e che sarebbero stato felici del suo recupero.

L’amministrazione comunale confida nella più ampia partecipazione dei cittadini, che ancora una volta saranno in grado di dare prova di alto senso civico e di spirito di collaborazione, diventando attori, e non solo spettatori, della rinascita della propria città.

Comune di Orte


Condividi la notizia:
8 febbraio, 2019

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR