--
Caffeina-Stagione-Teatrale-580x60
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Sondaggi - Il presidente del Lazio sarebbe eletto segretario direttamente - Ma solo il 20% degli elettori dem andrà a votare

Primarie Pd, Zingaretti sopra il 50%

Condividi la notizia:

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti

Roma – Nicola Zingaretti prova la fuga nella corsa alla carica di segretario del Partito democratico.

Il presidente della regione Lazio guida il sondaggio di Emg Acqua sulle primarie dem del 3 marzo con il 55% dei voti. Un risultato che gli permetterebbe di essere proclamato segretario direttamente, senza passare per la tagliola dell’assemblea di partito.

Secondo lo statuto del Pd, infatti, un candidato segretario viene proclamato automaticamente solo se riesce a ottenere più del 50% dei consensi ai gazebo delle primarie. In caso contrario, tutto passa per il ballottaggio a scrutinio segreto tra i delegati dell’assemblea. Un’autentica prova del fuoco.

Nella rilevazione, pubblicata da Rai, Zingaretti precede nettamente il suo principale avversario, Maurizio Martina, che si ferma al 33%. Il terzo candidato, Roberto Giachetti, è all’8%.

Ma c’è un altro dato che emerge con forza dal sondaggio. Tra gli intervistati che si sono dichiarati elettori del Pd, solo il 20% ha garantito che andrà a votare alle primarie.

Una quota che al momento, nella migliore delle ipotesi, può salire al massimo fino al 36%, perché il 16% ha risposto di non sapere ancora cosa farà il 3 marzo. Netto, invece, il rifiuto del 64% degli elettori a partecipare alle consultazioni.


Dati del sondaggio

Titolo: Osservatorio Emg

Realizzatore: EMG Acqua

Committente: Rai spa

Acquirente: Rai spa

da Data Realizzazione: 05-02-2019

a Data Realizzazione: 05-02-2019

Mezzo di comunicazione di massa: Televisivo

Data Pubblicazione: 07-02-2019

Popolazione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne

Estensione territoriale: Italia

Metodo di campionamento: Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni

Rappresentatività del campione: Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.803 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 90%); rifiuti/sostituzioni: 197 (tasso di rifiuti: 10%).

Metodo raccolta informazioni: Rilevazione telematica su panel

Consistenza numerica campione intervistati: campione: 1.803 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 90%); rifiuti/sostituzioni: 197 (tasso di rifiuti: 10%).


Condividi la notizia:
8 febbraio, 2019

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR