--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - La dirigente scolastica Laura Piroli: "Invitiamo tutti i cittadini all’inaugurazione che si terrà giovedì 11 aprile alle 18,30 alla biblioteca comunale"

Al Cardarelli torna il Certame cardarelliano

Condividi la notizia:

Tarquinia - Il Certame cardarelliano

Tarquinia – Il Certame cardarelliano

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Inizia l’11 aprile la tre giorni per il Certame cardarelliano organizzato dall’Iis Vincenzo Cardarelli di Tarquinia.

Una cittadina invasa da tanti ragazzi e dai loro docenti, provenienti da tutta Italia pronti ad affrontare il certame, studiosi, professori universitari, artisti, tutti pronti per rendere onore al poeta della cittadina Vincenzo Cardarelli.

Entusiasta la dirigente scolastica Laura Piroli: “La nostra scuola è onorata di promuovere un evento così importante, teso ad approfondire e diffondere la conoscenza dell’opera di VCardarelli, poeta tarquiniese, che ha esercitato una grande influenza nel panorama letterario e culturale italiano dei primi decenni del 900. Il Certame giunto alla sua quinta edizione, è ormai un evento atteso dalla cittadinanza e all’attenzione degli studiosi della letteratura italiana, in particolare di coloro che da anni si dedicano alle sue opere.

Anche quest’anno sono numerose le scuole che hanno aderito a questo appuntamento, con delegazioni di ragazzi meritevoli provenienti da tutta Italia. L’Istituto Cardarelli e tutta la città di Tarquinia riserveranno loro la consueta calorosa accoglienza, grazie anche al contributo di enti, associazioni, strutture ricettive e commercianti“.

Infatti, un’intera città ha collaborato in maniera fattiva e proficua, ognuno in modo diverso e con le sue peculiarità. Ma ecco gli appuntamenti: giovedì 11 aprile alle 18.30 l’inaugurazione alla biblioteca comunale V. Cardarelli i saluti della dirigente scolastica e della coordinatrice del progetto Alberta Iacobini, il saluto delle autorità , poi musica a cura di Luca Angelini e letture dello scrittore Luigi De Pascalis. Presentazione quindi della giuria formata dal presidente di giuria Alessandro Parrella e dai professori Carlo Serafini, Daniela De Lisa, Fabio Canessa, Angelo Deiana, Tiziano Torresi e Luigi De Pascalis.

Alle 21,30 passeggiata nel centro storico alla scoperta della Tarquinia medievale. Il secondo giorno, venerdì 12 alle 8,30 gli studenti sosterranno la prova scritta del Certame che quest’anno sarà sulla tematica “Odio e amore in Cardarelli e nella letteratura del 900. A partire dalle 10 cittadini e docenti potranno partecipare al workshop su Cardarelli. Alle 15,20 visita al Labirinto della memoria a Semi di pace. Sabato 13 giorno della premiazione appuntamento alle 9,45 nella sala consiliare.

La giornata di sabato prevede “Omaggio a V. Cardarelli” con visione di un documentario. A relazionare Manuela Nardella e Silvia Morgani, Davide Rondoni e ancora musica a cura di Gabriele Ripa e poesie interpretate da Anna Maria Vinci.

Collaborano all’evento con patrocinio e sponsorizzazione la regione Lazio, il comune di Tarquinia, la Fondazione Carivit, Disucom, Dibaf, Adsd, Stas, Cisl, Amici del Cardarelli, Flcgil, Cisl, Uil, Semi di pace, Lions club, Anp, Alessandrelli, Danilo bar, Sant’Isidoro, Arteritmica, Isam, Villa Tirreno, Camere del Re, Le Torri di Tarquinia, Ambaradam, Gagni, Antiche Mura, Assonautica.

L’evento ha veramente coinvolto un’intera città e oltre. Una quinta edizione dove la coordinatrice Manuela Nardella ha passato il testimone ad Ada Iacobini e ad una commissione composta dalle docenti dell’Iis: Stefania Sabbatini, Anna Maria Vinci, Maria Pia Ciotola, Laura Federici, Sabrina Subrizi, Ada Iacobini.

Iis Cardarelli


Condividi la notizia:
10 aprile, 2019

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR