--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Dopo il Gran gala, appuntamento il 27 aprile al teatro comunale

“La grande musica del cinema”

Condividi la notizia:

Il Gran gala a Tarquinia

Il Gran gala a Tarquinia

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – A Tarquinia il “Gran Gala dell’Opera” ha incantato il pubblico che ha aderito numeroso al Teatro Comunale Città di Tarquinia.

L’evento organizzato dal Comune di Tarquinia in collaborazione con la Produzione Europa Musica ha ricevuto un consenso caloroso e unanime dal pubblico presente in sala.

L’Orchestra Sinfonica Europa Musica, il Coro Lirico Italiano e i quattro solisti, Paola Di Gregorio, Cecilia Alegi, Matteo Sartini e Massimo di Stefano diretti dal M° Francesco Traversi e dal M° Renzo Renzi hanno eseguito arie, duetti e concertati, tratti dagli episodi delle più celebri opere del repertorio del melodramma italiano.

Gli eroi del teatro in musica creati dalla fantasia di Rossini, Bellini, Donizetti, Puccini e soprattutto Verdi hanno ricreato, al Teatro Comunale Città di Tarquinia, un’atmosfera unica, attraverso le sinfonie, le arie e i cori che hanno fatto la storia dell’opera lirica.

Il “Gran Gala dell’Opera” oltre all’esecuzione dei capolavori della Musica Operistica d’eccellenza, nell’Intermezzo, ha presentato la prima realizzazione assoluta de “L’Infinito“ di Giacomo Leopardi per tenore, coro e orchestra, composto e eseguito in anteprima mondiale dal M° Francesco Traversi in occasione dei duecento anni dalla prima stesura di versi così “intimamente musicali”.

Ne “L’Infinito” affiorano aspetti riflessivi e intensi, dove la sensazione uditiva del vento stimola l’anima alla percezione dell’eternità a cui il poeta non può approdare attraverso la poesia: ad essa è invece destinato il ragguaglio dell’esperienza vissuta, preservata così dall’oblio del tempo.

La produzione Europa Musica è inserita nel panorama musicale del Lazio e gode di un riconoscimento artistico internazionale, il Teatro Comunale Città di Tarquinia ripropone sul palco l’Orchestra Sinfonica Europa Musica, il 27 aprile alle 21,30, in “La Grande Musica del Cinema”, un evento musicale che ripercorre le colonne sonore dei film che hanno costituito la storia del Cinema: Richard Strauss – 2001: Odissea nello Spazio; Ennio Morricone – Mission; Ennio Morricone – Nuovo Cinema Paradiso; Nino Rota – Il Padrino; Luis Bacalov – Il Postino; Nicola Piovani – La vita è bella; Alfred Newman – 20th Century Fox; Howard Shore – Signore degli Anelli; James Horner – Titanic; Hans Zimmer – Il Gladiatore; John Williams – Jurassic Park; John Williams – Schindler’s List; Danny Elfman/Chris Young feat F. Traversi – Spiderman 3; Klaus Badelt – Pirati dei Caraibi John Williams – Star Wars main theme.

TEATRO COMUNALE CITTÁ DI TARQUINIA
27 aprile 2019 ore 21,30
LA GRANDE MUSICA DEL CINEMA
ORCHESTRA SINFONICA EUROPA MUSICA
con voce solista
DIRETTORE M° Francesco Traversi

Comune di Tarquinia


Condividi la notizia:
4 aprile, 2019

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR