--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Flashmob viterbese

Nei negozi cinesi si trova veramente di tutto… Anche il capitalismo

di Francesco Mattioli

Condividi la notizia:

Francesco Mattioli

Francesco Mattioli

Viterbo – Viviamo in un mondo in cui persino presidenti, pontefici e saggi opinionisti si esprimono con un tweet per catturare l’attenzione del pubblico. Così, a forza di scrivere cose serie (o seriose, vedete voi…) il rischio è quello di apparire noiosi e di non venir letti per niente. Vi offro allora delle battute, delle provocazioni, dei pensieri-flash sugli eventi delle ultime settimane, con qualche sottinteso rimando sociologico. Ogni tanto, per poter stimolare una riflessione, è meglio prenderla più alla leggera, anche quando si affrontano temi seri, a volte tragici. Lo insegnavano, seppur in tempi diversi, poeti come Orazio e de Santeul…

VIA DELLA SETA
Ormai è chiaro: nei negozi cinesi si trova veramente di tutto. Anche il capitalismo.

“NORMALE” 1
Ha cercato un lavoro. Gli hanno chiesto: – Sei un genio? – “Veramente, no…” – Appartieni ad una categoria protetta?- “Beh, no…”.

Sta ancora cercando lavoro. Quando la normalità diventa un handicap.

“NORMALE” 2
Dovrebbe essere normale segno di civiltà restituire un portafogli perduto o comportarsi bene quando si sconta una giusta pena in carcere. Invece, nell’uno e nell’altro caso si prende un premio.

Quando la normalità diventa un’eccezione.

EQUITA’
Possiede un’auto bianca. Ora ne ha acquistata anche una nera. Per rispetto del politicamente corretto.

VISTO IN TIVVU’
Per un prodotto, dovrebbe essere una sorta di garanzia di qualità e di successo; ma con quel che passa oggi in tivvù, rischia di diventare quasi un avvertimento….

MOSCHE
Fastidiose le mosche? Ma per favore! Sono dei piccoli insetti, che te ne accorgi solo per il loro ripetitivo e noioso ronzio. Basta poco per scacciarle lontano.

LE PAROLACCE
A qualcuno sembrano ancora necessarie per fare cultura d’avanguardia. Forse cinquant’anni fa. Oggi che sono state sdoganate persino nei discorsi ufficiali, rischiano di sapere di cibo (e di spettacolo) scaduto.

TERRA PIATTA
560 cosmonauti, diverse migliaia di miliardi di dollari spesi da almeno venti nazioni per convincerci, certamente con subdola e malevola intenzione, che la Terra è rotonda. E poi, quel cretino di Galilei… Fortuna che c’è ancora qualcuno che invece la vede giusta, che la vede piatta…

FEMMINICIDIO
Forse sarà una cosa da maschi. Certo non è cosa da uomini.

GRETA
La odiano in molti. L’ingenuità di un ragazzina contro il sano realismo delle persone d’esperienza: non c’è partita, presto non ne sentiremo più parlare.

CONTESTUALIZZARE
Leggo spesso che certi efferati episodi della storia, per essere compresi, vanno “contestualizzati”. In modo da non essere condannati senza appello, ma in qualche modo “giustificati”.
Un’affermazione a doppio taglio, temo…

DEMOCRAZIA
-Sai qual è la grandezza della democrazia? – “Dare la parola al popolo? “ – No, dare la parola anche ai suoi nemici –

VITERBO EFFERATA
Isola felice? Sembrava di sì… Poi siamo ritornati sul pianeta Terra.

Francesco Mattioli


Condividi la notizia:
18 maggio, 2019

Flashmob viterbese ... Gli articoli

  1. Prima gli italiani! Ma proprio tutti?
    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR