--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Anche tu fotoreporter - Bolsena - La meraviglia negli scatti inviati a Tusciaweb

Lo splendore dell’infiorata fa scattare la passione per le foto

Condividi la notizia:

Bolsena - L'infiorata 2019

Bolsena – L’infiorata 2019 – Foto di Andrea Jorge Basili

 

Bolsena - L'infiorata 2019

Bolsena – L’infiorata 2019 – Foto di Luisa Capocecera

 

Bolsena - L'infiorata 2019

Bolsena – L’infiorata 2019

Bolsena – Distese di petali a formare disegni così precisi da sembrare pitture sui sampietrini.  

Lo spettacolo dell’infiorata del Corpus Domini a Bolsena si rinnova e lascia senza fiato i lettori di Tusciaweb.


 – La creazione di Adamo e altre meraviglie


In tanti, ieri pomeriggio, hanno inviato i loro scatti alla redazione per condividere la meraviglia di questi tappeti di fiori lunghi tre chilometri. 

Una preparazione che richiede giorni. Dalla raccolta dei petali al bozzetto, che si esegue in genere su carta o su lastricato. I contorni si delineano con un impasto di segatura tinta. Dopodiché si è pronti per la composizione, quindi per “colorare” con i fiori. 

Tra i “dipinti” più stupefacenti che il selciato bolsenese offriva ieri, una riproduzione della “Creazione di Adamo” di Michelangelo, che decora la volta della cappella Sistina. Il celeberrimo affresco delle mani che si sfiorano, a voler simbolicamente rappresentare Adamo che tende un braccio verso l’eterno. Andrea Jorge Basili lo ha fotografato dalla preparazione al completamento. 

Gli altri scatti dei lettori raffigurano frammenti dei tremila metri di petali che hanno composto la maxi infiorata bolsenese. Per lo più riproduzioni di immagini sacre: dalla Madonna col bambino a composizioni che riescono perfino a dare l’idea di vetrate. Un lavoro che coinvolge l’intera cittadina, dai più piccoli agli anziani. I lettori hanno documentato tutto fino all’ultimo: dalla lavorazione all’effetto finale. Proprio come cronisti. 


Gallery: Dagli ultimi ritocchi all’effetto finale 

I preparativi – Articolo: Infiorata del Corpus Domini, work in progress… – Gallery: Corpus Domini, i preparativi dell’infiorata – I preparativi per l’Infiorata del Corpus Domini – L’infiorata… work in progress – Video: Esplodono i colori dell’infiorata di Bolsena


Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. 

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.

Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.


Condividi la notizia:
24 giugno, 2019

    • Altri articoli

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR