--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Politica - Il sindaco di Theewaterskloof ha scritto una lettera a Angelo Giuliani - Possibile gemellaggio tra le due città

Il modello Orte apprezzato fino in Sud Africa

Bassano-Presepe-19-560x60

Condividi la notizia:

Orte

La rupe di Orte

Orte – Riceviamo e pubblichiamo – Gli apprezzamenti all’operato dell’amministrazione comunale sono arrivati questa volta da molto lontano, per la precisione dalla municipalità locale di Theewaterskloof, nel distretto di Overberg, della provincia del capo occidentale del Sud Africa.

In seguito a un incontro, avuto nei giorni scorsi, fra il sindaco Angelo Giuliani e il consigliere delegato al Bilancio sudafricano, in visita nella nostra zona, il sindaco di Theewaterskloof, Christelle Vosloo, ha scritto una lettera dove auspica una proficua collaborazione fra le due città, da realizzare in un gemellaggio, proprio per imparare dal comune di Orte come valorizzare la cultura e il turismo locale attraverso lo sviluppo dell’agricoltura, in un’ottica di sviluppo economico sostenibile.

Il sindaco Giuliani, dopo aver mostrato alla delegazione in visita il centro storico della città, ha anche illustrato quanto è stato fatto per il recupero del “carciofo ortano” e tutte le iniziative conviviali e non solo collegate alla riscoperta di questo ortaggio, motivo di vanto per tutta la comunità.

Inoltre, ha anche descritto le iniziative volte alla valorizzazione del territorio, ai fini del rilancio del turismo naturalistico ed eno-gastronomico: dalle piste ciclabili ai percorsi naturalistici e archeologici lungo il percorso del Tevere, al progetto di riutilizzazione, attraverso la ciclo-pedonabilità, della ferrovia storica Orte-Civitavecchia.

Una valorizzazione completa, insomma, che pone l’accento sui prodotti agricoli del nostro territorio, senza dimenticare le bellezza artistiche e paesaggistiche.

Il sindaco ha riferito quanto tutta l’azione amministrativa sia focalizzata sullo sviluppo e sulla crescita della comunità, tenendo sempre in considerazione però le radici culturali del territorio, con tutto quello che di meglio questo ha da offrire.

I numeri delle presenze turistiche e questo ulteriore autorevole parere non fanno che confermare che gli sforzi dell’amministrazione Giuliani vengono sempre più ripagati e, come in questo caso, portati a esempio, ma … in fondo, si tratta solo di “normale amministrazione”.

Comune di Orte


Buongiorno egregio sindaco Giuliani, egregio vice-sindaco Stella Fuselli e dirigente responsabile del comune, Marcello Santopadre.

E’ con piacere che mi presento a voi dopo il vostro incontro con la mia collega, il consigliere Martie Koegelenberg, responsabile del bilancio del comune di Theewaterskloof. Mi chiamo Alderman Christelle Vosloo, sindaco della municipalità locale di Theewaterskloof di Overberg, della provincia del capo occidentale del Sud Africa.

Il consigliere Koegelenberg mi ha informato delle attività economiche del vostro comune e in special modo del vostro turismo agricolo. Il consigliere ritiene che noi avremmo da imparare dalle vostre attività di sviluppo economico sostenibile e dal modo in cui questo si è realizzato.

Quando il quarto consiglio di questa municipalità si è insediato, nel 2016, è stata adottata una visione di crescita e di sviluppo sostenibili. Essendo una municipalità relativamente povera e con scarsa capacità, ci siamo resi conto che dovevamo incrementare l’economia e le nostre proprie capacità istituzionali locali. La terza tappa dello sviluppo sostenibile è la crescita della nostra comunità collettiva.

La crescita e lo sviluppo sostenibile deriveranno dal miglioramento dei profili socio-economici della nostra gente e dagli accordi di partenariato tra l’amministrazione locale e le persone di cui è al servizio. Questa è la chiave del nostro scopo, ampliare la democrazia per servire e portare benefici a tutta la nostra popolazione.

L’agricoltura è la nostra attività economica principale e, a questo proposito, siamo fortunati in quanto abbiamo settori agricoli primari e secondari di buon livello. Il secondo settore più importante è il turismo, ma, a differenza di voi, noi non abbiamo ancora un turismo pienamente integrato con l’agricoltura. A riguardo, il consigliere Koelegenberg ritiene che possiamo imparare da voi.

La mia collega mi ha detto che potremmo studiare la possibilità di creare un gemellaggio tra Orte e Theewaterskloof. Se anche lei è di questa opinione, dovremmo rimanere in contatto. Il consigliere Koegelenberg provvederà a farle avere una presentazione relativa alla nostra municipalità.

Nel frattempo, Le auguro ogni bene a lei e alla sua comunità

Cordiali saluti

Il sindaco Christelle Vosloo

 


Condividi la notizia:
24 giugno, 2019

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR