- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - http://www.tusciaweb.eu -

“Sabato visita guidata all’impianto di compostaggio”

Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]

Fabio Bartolacci [4]

Fabio Bartolacci

Tuscania – (p.p.) – “Sabato visita guidata all’impianto di compostaggio”. Il sindaco Fabio Bartolacci invita tutti i cittadini all’incontro che si terrà il 20 luglio in località Fontanile delle donne perché possano rendersi conto della struttura che è prossima all’apertura.

“Abbiamo fatto – dice il sindaco – un incontro con le associazioni del territorio e Asja energy proprietaria di Tuscia ambiente che gestisce l’impianto di compostaggio. A breve, andremo a sottoscrivere un patto per il territorio che prevede una serie di prescrizioni per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Sono previsti monitoraggi tramite le analisi e anche controlli della qualità dell’aria per cui con l’assessore all’ambiente stiamo pensando di coinvolgere il Politecnico di Torino.

Inoltre, studieremo un sistema di mobilità urbana per il trasporto dei rifiuti per evitare che i mezzi che scaricano l’umido passino all’interno del centro abitato. Una serie di garanzie a tutela del territorio”.

Oggi, intanto, in prefettura, è previsto un incontro. Il secondo, sull’impianto di compostaggio, dopo quello del 25 giugno in cui il prefetto Bruno aveva chiesto la firma di un protocollo della legalità propedeutico all’apertura.

“È stato convocato dal prefetto – continua il primo cittadino – e parteciperanno oltre al comune anche la Provincia e la società per comprendere lo stato dell’arte e la verifica delle condizioni per il conferimento da parte dei 60 comuni della provincia di Viterbo”.

Per sabato alle 11, invece, Bartolacci annuncia un appuntamento. Aperto a tutti, cittadini inclusi.

“Abbiamo avuto la disponibilità della società per un sopralluogo all’impianto. L’invito è rivolto ai consiglieri di maggioranza e di opposizione, ma anche alle associazioni e ai cittadini per rendersi conto delle caratteristiche dell’impianto e del suo perfetto funzionamento che esclude ovviamente emissioni inquinanti e cattivo odore”.


Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]