--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - Secondo Termometro politico la maggioranza degli italiani non crede all'ipotesi dei finanziamenti russi al Carroccio

Sondaggi, Lega inarrestabile verso il 40%

Bassano-Presepe-19-560x60

Condividi la notizia:

Elezioni politiche - Intenzioni di voto al 18 luglio

Elezioni politiche – Intenzioni di voto al 18 luglio – Clicca per ingrandire

Roma – Continua inarrestabile la crescita di consensi della Lega.

Nell’ultimo rilevamento di Termometro politico, divulgato dalla trasmissione Coffee Break su La7 lo scorso 19 luglio, il Carroccio è al 37,9%, in volo verso la soglia del 40%.

Una percentuale ancora più alta d’intervistati, il 41%, non crede in alcun modo all’ipotesi che la Lega abbia percepito un finanziamento da 65 milioni di dollari dal governo russo, mentre il 5,9% ritiene che la cosa sia vera ma non grave. Giudizi totalmente negativi arrivano dal 38,1% degli intervistati, con il 5,4% che invece si colloca nella corrente di chi non crede ai finanziamenti, ma non vede di buon occhio la vicinanza con la Russia.

Ciò testimonia che la vicenda rubli, almeno finora, non ha prodotto danni d’immagine significativi a Matteo Salvini e il suo partito.

Staccato di quasi 15 punti percentuali nel sondaggio c’è il Pd, ormai abbastanza nettamente seconda forza politica con il 23,1%. Per il Movimento 5 stelle continua la caduta: adesso è al 17,1%.

Da segnalare il sorpasso, tutto interno alla coalizione di centrodestra, di Fratelli d’Italia su Forza Italia. Il partito di Giorgia Meloni raggiunge il 6,8%, mentre quello di Silvio Berlusconi scende al 6,2%.

Percentuali marginali per le altre forze dell’area centro-sinistra, tutte al disotto del 2%, a eccezione di Più Europa che si attesta al 2,1%.


Nota metodologica

Titolo: Sondaggio su elezioni politiche, rubli, Bibbiano, Atlantia, autonomia regionale

Realizzatore: Termometro Politico

Committente: Coffee Break, La7

Acquirente: Coffee Break, La7

da Data Realizzazione: 16-07-2019

a Data Realizzazione: 18-07-2019

Mezzo di comunicazione di massa: Coffee Break, La7 – Portale internet www.termometropolitico.it

Data Pubblicazione: 19-07-2019

Popolazione di riferimento: Popolazione residente in Italia avente diritto al voto

Estensione territoriale: Totale cittadini italiani

Metodo di campionamento: Campione rappresentativo dell’universo di riferimento per sesso, età, area geografica e condizione professionale – Campionamento probabilistico – Ponderazione dei dati per il riporto alle proporzioni presenti nell’universo di riferimento

Rappresentatività del campione: Il campione è ripartito per sesso, fasce di età, istruzione, occupazione e zona di residenza (su dati ISTAT 2014). Margine di errore +/- 3%

Metodo raccolta informazioni: Metodologia CAWI. Interviste web. Elaborazioni SPSS

Consistenza numerica campione intervistati: 1400 casi. Indecisi/Astenuti dichiarati: 8% del campione. Data la natura del sondaggio non ci sono rifiuti.


Condividi la notizia:
22 luglio, 2019

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR