- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - http://www.tusciaweb.eu -

“Almeno un anno di proroga per Gloria”

Condividi la notizia:
  • [1]
  • [2]


Viterbo - Santa Rosa - Giovanni Arena con Contardo, Fusco e Fiorillo [3]

Viterbo – Santa Rosa – Giovanni Arena con Contardo, Fusco e Fiorillo

Giovanni Arena e con la statua di santa Rosa [4]

Giovanni Arena e con la statua di santa Rosa

Viterbo – Con Gloria a San Sisto si comincia a respirare l’aria del 3 settembre.

Giovanni Arena è il primo cittadino e il primo a essere emozionato. Per un rito che si ripete da sempre ma che ogni volta è nuovo.

“È sempre un’emozione nuova – spiega Arena – rivivere tutte le tappe che ci portano alla sera del trasporto.

Un’emozione che cresce piano piano e che culmina con il 3 settembre, quando consegnerò la macchina al capofacchino. Ogni volta per me rappresenta il momento più emozionante. Non riesco mai a tenere ferma la voce”.

È il quinto e ultimo anno di Gloria, la creatura di Raffaele Ascenzi. Almeno da contratto. Ma il sindaco Giovanni Arena ha già chiaro cosa intende fare per il prossimo trasporto.

“Gloria ha riscontrato nei viterbesi un grande successo, sono molto affezionati a questa macchina. Stiamo seriamente valutando la possibilità almeno di un anno di proroga”.

Quest’anno niente tribune e le sedie a piazza del Comune. Una novità che non a tutti è piaciuta. Qualche polemica per il numero di posti riservati all’amministrazione, un intero settore.

“Sono 25 anni – spiega Arena – le polemiche sono sempre le stesse. Io già posso anticipare la prossima che ci sarà, sul rinfresco a palazzo dei Priori.

Per anni è stato detto che le tribune erano troppe e le piazze dovevano essere liberate e date ai cittadini per vedere il trasporto in numero più consistente. Così abbiamo fatto.

Solo a piazza del Comune ci sono le poltroncine. Altrove è tutto libero”.

Sotto palazzo dei Priori un settore è riservato all’amministrazione.

“C’è l’ospitalità – prosegue Arena – se vogliamo fare bella figura, dobbiamo far lasciare un bel ricordo su accoglienza e sulla città, a chi invitiamo ad assistere al trasporto. Sono personaggi che daranno lustro alla nostra tradizione. Ritengo che occorra trattarli al meglio possibile”.

Giuseppe Ferlicca


Media: Fotogallery: Santa Rosa brilla in cima a Gloria [5]– Aureola e luci, le novità per Gloria [6] – Gloria arriva a San Sisto [7] – L’arrivo e l’assemblaggio di Gloria [8] – Video: Gloria a San Sisto [9]

Articoli: Santa Rosa brilla in cima a Gloria [10] – Un’aureola e santa Rosa s’illumina [11] – Vincenzo Fiorillo: “Gloria, aspettatevi sorprese…” [12] – Gloria a San Sisto [13]


Condividi la notizia:
  • [1]
  • [2]
  • Tweet [14]
  • [1]
  • [2]