--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - Le parole di Luigi Di Maio in una lettera alla Nazione - Apertura da parte di Pd e Leu - La risposta di Matteo Salvini (Lega): "E' disperato, non vuole che il Movimento sparisca"

“Elezioni regionali, patto civico per lʼUmbria”

Condividi la notizia:

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio

Il Tweet di Roberto Speranza sul 'patto civico' proposto da Di Maio

Il Tweet di Roberto Speranza sul ‘patto civico’ proposto da Di Maio

Roma – “Elezioni regionali, patto civico per lʼUmbria”. Così Luigi Di Maio in una lettera alla Nazione in vista delle regionali.

Un patto civico in vista delle elezioni regionali in Umbria. Sarebbe questa la proposta avanzata dal leader del M5s Luigi Di Maio. Il 27 ottobre, giorno in cui si voterà in Umbria, potrebbe quindi essere la data per inaugurare un nuova stagione politica. 

“Pensiamo a un patto civico per l’Umbria – afferma Di Maio in una lettera a La Nazione – .Tutte le forze politiche facciano un passo indietro e lascino spazio a una giunta civica, che sosterremo solo con la presenza in consiglio regionale, senza pretese di assessorati. Ognuno correrà con il proprio simbolo in sostegno di un presidente civico, con un programma comune”.

Di Maio parla di “un nuovo modo di innovare la politica a partire dal locale, di un nuovo modo di fare imprenditoria coinvolgendo i giovani e il territorio”.

A rispondere all’appello il Pd. “Anche in Umbria il confronto può andare avanti – afferma il segretario Nicola Zingaretti –. Ci sono tutte le condizioni per un processo nuovo che valorizzi la qualità e metta al centro il lavoro, la sostenibilità e il bene dei cittadini umbri”. 

Anche Leu sembra essere favorevole. “Una nuova stagione di civismo è la strada giusta per l’Umbria – afferma in un Tweet Roberto Speranza, segretario nazionale di Articolo Uno -. Da Di Maio arrivano oggi parole di buon senso, che non devono essere lasciate cadere. Per me il punto essenziale è la difesa dei valori portanti della Costituzione, a partire dalla dignità del lavoro e dalla lotta contro le diseguaglianze”.

L’idea di un ‘patto civico’ non incontra però il plauso del leader della Lega Matteo Salvini. “Di Maio – afferma Salvini – è evidentemente disperato e supplica il Pd per evitare che M5s possa sparire anche in quella regione. Fortunatamente i cittadini umbri potranno votare, a differenza degli altri italiani, e quindi chi ha preferito la poltrona alla dignità ha le ore contate”.

“Pd e M5s – conclude – non possono scappare dai cittadini per sempre. Dopo 50 anni di sinistra, in Umbria c’è voglia di cambiare. Non c’è trucco di palazzo che possa evitarlo”.


Condividi la notizia:
15 settembre, 2019

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR