--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Unitus - Il rettore Ruggieri presenta gli open days della prossima settimana e le novità sui contributi per il nuovo anno accademico

“Giù le tasse a chi si laurea in tempo e tablet omaggio per gli studenti meritevoli”

Condividi la notizia:

Unitus - Il rettore Ruggieri presenta gli open days

Unitus – Il rettore Ruggieri presenta gli open days

Unitus - Il rettore Alessandro Ruggieri

Unitus – Il rettore Alessandro Ruggieri

Unitus - Il rettore Ruggieri presenta gli open days

Unitus – Il rettore Ruggieri presenta gli open days

Viterbo – (a.c.) – L’università della Tuscia si prepara agli open days della prossima settimana con novità importanti, soprattutto nell’ambito delle tasse. Il rettore Alessandro Ruggieri questa mattina ha annunciato rimborsi del 15% dei contributi versati nell’ultimo anno d’iscrizione a tutti gli studenti che si laureano in tempo e l’assegnazione di tablet ai più meritevoli.

“Laurearsi secondo i tempi prescritti dal proprio piano di studi sta diventando sempre più importante – ha spiegato Ruggieri – per questo abbiamo pensato all’incentivo del rimborso delle tasse. Inoltre abbiamo innalzato ulteriormente, con uno sforzo economico notevole, la fascia no-tax per i redditi meno elevati, che per legge è prevista fino a 13mila euro di Isee, mentre qui sarà fino a 15mila”.

“Il tablet – ha proseguito il rettore – è uno strumento utilissimo per accompagnare l’attività di studio e sarà utilizzabile per tutto il periodo accademico. Sarebbe bello che andasse a qualche studente particolarmente bravo, che però non ha la possibilità di acquistarlo”.

Altre novità legate alla fiscalità studentesca sono la rateizzazione delle imposte a tre scadenze (anziché due) e l’aggiunta di contributi da 150 a 400 euro per la mobilità Erasmus.

L’Unitus si sta ora preparando agli open days. Ieri si è già tenuta la prima giornata nella sede di Rieti, mentre lunedì 16 sarà la volta del distaccamento di Civitavecchia, dove debutterà il nuovo corso di biologia ambientale, al posto di scienze ambientali.

A Viterbo le giornate aperte inizieranno martedì 17, con un incontro riservato a genitori e accompagnatori degli studenti. “Le famiglie oggi vogliono conoscere a fondo la realtà in cui i loro figli andranno a vivere – ha spiegato Ruggieri – e quindi noi apriamo le porte dell’università, fornendo tutte le informazioni anche sulla città”.

Gli appuntamenti con gli open days proseguiranno anche il 18 e 19 settembre, suddivisi nei vari dipartimenti.

Da sabato 21, invece, sarà la volta del Festival della scienza. Ruggieri l’ha presentato come “una serie eventi gratuiti, con relatori di grande livello e tematiche attualissime, che mettiamo a disposizione delle scuole e della città intera. Parleremo di cambiamenti climatici, falsi alimentari, tecnologie in agricoltura, rapporti con l’intelligenza artificiale e altri argomenti presenti nella vita di tutti i giorni”.  

Previsti, tra gli altri appuntamenti, una visita guidata all’orto botanico e l’azienda agraria come evento d’apertura, l’inaugurazione della mostra fotografica sui 40 anni dell’università (il 25 settembre) e la Notte europea dei ricercatori (il 27 settembre).

Il rettore ha anche annunciato la chiusura di un accordo quadro “su agricoltura e prodotti alimentari” con la regione Lazio, grazie al quale “l’Unitus diventerà il riferimento regionale per le politiche agricole”.

“Ringrazio il sindaco Arena – ha concluso Ruggieri – che è sempre presente nei nostri eventi, la provincia di Viterbo e la fondazione Carivit per il supporto economico”.

Insieme al rettore erano presenti Emanuele Brodo, rappresentante degli studenti nel Cda universitario, e Ines Delfino, docente coordinatrice del Festival della scienza.

 

 


Condividi la notizia:
10 settembre, 2019

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR