--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Polemiche per la tre giorni a Pratogiardino, arriva la precisazione del consigliere Scardozzi

“Era un addestramento e la protezione civile era informata”

di Giuseppe Ferlicca

Bassano-Presepe-19-560x60

Condividi la notizia:

Antonio Scardozzi

Antonio Scardozzi

Viterbo – “Era un addestramento e la protezione civile era informata”. Antonio Scardozzi, consigliere FdI delegato alla protezione civile, risponde alle critiche successive alla lettera di Carmelo Tulumello.

Il direttore dell’agenzia regionale metteva in evidenza criticità della tre giorni organizzata a Pratogiardino Lucio Battisti. A partire dalla programmazione delle esercitazioni, entro il novembre dell’anno prima, questa non ci rientra.

Poi alcune attività previste, che competono solo ad Aves e vigili del fuoco.

Tutto un equivoco per Scardozzi. “Ma questa è un’esercitazione – ribadisce il consigliere comunale – e l’Unità cinofila di soccorso aveva scritto a suo tempo all’agenzia regionale e questa, nella figura del presidente Tulumello aveva risposto.

L’iniziativa di questo fine settimana non rientra nella programmazione regionale 2019 e non beneficia di contributi e nessuno li ha chiesti, quindi è tutto a posto”.

Lo scambio di corrispondenza per i preparativi dell’iniziativa ha coinvolto, oltre agli organizzatori, prefettura, comune e protezione civile.

Il prefetto Giovanni Bruno, scrivendo al comune ricorda che l’iniziativa “non può essere classificata come addestrativa”. Tuttavia: “Sarà gradito conoscere gli esiti dell’attività a mezzo relazione”.

La prefettura si muove di conseguenza rispetto alla comunicazione ricevuta dall’agenzia regionale protezione civile, a firma del direttore Tulumello, inviata anche all’unità cinofila. Ha come oggetto: attività addestrativa del 18, 19, 20 ottobre presso il comune di Viterbo.

Tulumello sottolinea l’importanza dell’attività esercitativa è simile a un’esercitazione, ma non rientra nella programmazione regionale 2019.

“Le associazioni o gruppi comunali – scrive Tulumello – possono comunque effettuare liberamente attività addestrative sul campo”. Senza beneficiare di rimborsi o contributi spesa o altre iniziative tipiche delle esercitazioni.

Lo stesso Tulumello, il 18 ottobre scrive e chiede chiarimenti. L’oggetto della lettera stavolta è è “esercitazioni Vetus Urbs”.

Per fare chiarezza, il dirigente del comune Mauro Vinciotti ha risposto a Tulumello. Il presidente della protezione civile faceva riferimento a un comunicato stampa e ad articoli pubblicati sui giornali locali.

“Il comunicato stampa emanato dal comune – spiega Vinciotti – contiene imprecisioni di cui ci si scusa”. Vinciotti ribadisce che: “Si tratta di attività addestrativa, svolta in ambito esclusivamente del territorio del comune di Viterbo, non prendono parte associazioni fuori dalla regione e dalla provincia di Viterbo”.

I partecipanti hanno sede nel comune di appartenenza. “Si espleterà una verifica per accertare che ulteriori gruppi non siano uniti senza nostra previa attivazione.

Il p.m.a. non è stato allestito e si garantisce l’intervento dell’amministrazione comunale nel vigilare che non venano svolte attività rientranti nel soccorso tecnico urgente”. Tutto chiaro?

Giuseppe Ferlicca


Multimedia – Fotogallery: L’operazione Vetus Urbs– Video: L’evacuazione dei servizi sociali del comune

Articoli: Barelli (Forza Civica): “Eserecitazioni a Pratogiardino, chiedo formalmente al prefetto d’intervenire” – “Esercitazione a pratogiardino, la protezione civile regionale non ne sapeva niente” – “Il sindaco è ferito!” – Vetus Urbs, “evacuati” scuole e comune… – Parte l’esercitazione Vetus Urbs – Scossa di terremoto di magnitudo 5,2, simulazione a pratogiardino Lucio Battisti


Condividi la notizia:
21 ottobre, 2019

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR