- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - http://www.tusciaweb.eu -

Nasce un punto informativo e di ascolto sulla sindrome fibromialgica

Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]

Viterbo - La torre di piazza del comune [4]

Viterbo – La torre di piazza del comune

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Grazie all’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Viterbo e all’associazione Fibromialgici “Libellula Libera” nasce a Viterbo un punto informativo e di ascolto: “Fibromialgia: affrontiamola insieme” che si aprirà al centro polivalente comunale Sacrario, con il seguente orario: (lun-mer-ven: dalle 10 alle 12). 

La Fibromialgia è una patologia dolorosa che purtroppo non si limita al puro dolore fisico, ma  colpisce la persona in tutta la sua integrità, facendola sentire troppo spesso sola in balia della sua sofferenza. 

La difficoltà maggiore è sia nel ritardo della diagnosi che nel mancato riconoscimento della malattia a livello nazionale.

Inoltre, l’enorme discordanza fra modalità di trattamento e gli scarsi risultati conseguiti dalle terapie mediche, a cui si aggiunge, spesso, la conseguente incomprensione da parte del contesto lavorativo e/o familiare, disintegrano l’esistenza del malato fibromialgico e finiscono per alimentare sentimenti di solitudine, rabbia e frustrazione che possono esitare in quadri depressivi e/o un incremento graduale, di sintomatologia ansiosa.

Proprio in considerazione di queste drammatiche difficoltà, per non aggravare notevolmente la sofferenza sia fisica che psicologica di questi pazienti, l’Associazione Fibromialgici “Libellula Libera”, con il supporto del proprio Comitato Medico e Legale, ha pensato di  creare, in collaborazione con il Comune di Viterbo, un punto Informativo sulla Fibromialgia,  sistema già  adottato da molte Regioni, per aiutare tutte le persone affette da questa malattia cronica. 

Lo scopo del punto Informativo è di dare una risposta, una soluzione alle difficoltà e fornire gli strumenti per sollevare i pazienti dalle tante problematiche connesse a questa invalidante e cronica malattia. 

Il Comune di Viterbo metterà a disposizione i locali per fare informazione sulla Fibromialgia, per consentire anche in Italia, come già avviene nel resto del mondo, una più profonda e consapevole conoscenza della patologia.

Il punto informativo serve anche a sensibilizzare sempre più soggetti: medici, addetti ai lavori, su come interagire ed aiutare questa categoria di malati. 

Un grazie particolare va indirizzato al Sindaco Giovanni Arena e all’Assessore ai Servizi Sociali Antonella Sberna che rappresentano l’Amministrazione Comunale  e che,  con la loro presenza  vicinanza, testimoniano il forte legame che esiste tra le persone  che vivono una situazione di precarietà e disagio e le Istituzioni.  

Associazione Fibromialgici “Libellula Libera” 


Condividi la notizia:
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]
  • Tweet [1]
  • [2]
  • [3]