Tusciaweb-150x200-luglio-20-b

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Tante idee regalo originali per il Natale il 7 e l’8 dicembre in piazza Fontana Grande

Gli angeli della macchina di Santa Rosa in pretura, una strana vertenza giudiziaria a PaperOnly

Condividi la notizia:

Corchiano - Primi Ottocento

Corchiano – Primi Ottocento

Gallese - Primi Ottocento

Gallese – Primi Ottocento

Volo d'Angeli - La macchina i santa Rosa di Giuseppe Zucchi

Volo d’Angeli – La macchina i santa Rosa di Giuseppe Zucchi

Bagnoregio - Primi Ottocento

Bagnoregio – Primi Ottocento

Viterbo – (s.c.) – Paperonly, il mercatino di solo materiale cartaceo ritornerà per il fine settimana dell’Immacolata, sabato 7 e domenica 8 dicembre a Viterbo in Piazza Fontana Grande.  

Tantissime le rarità che saranno esposte anche durante questa edizione. Tra le altre un raro articolo di un settimanale del 1952 “Gli angeli di Santa Rosa in Pretura” che descrive una controversia, riguardante la Macchina di Santa Rosa, tra l’architetto Salcini e lo scultore Coccia.

Inoltre saranno presenti sui banchi degli espositori anche stampe antiche originali e numerosi libri rari fuori commercio riguardanti Viterbo e Provincia.

Come per esempio due bellissime litografia riguardanti le città città di Gallese, Corchiano e Bagnoregio realizzate dal disegnatore Lear nei primi anni dell’800. E poi anche una rara foto in bianco e nero del traporto della Macchina di Santa Rosa denominata “Volo d’Angeli”.

Tantissime rarità e curiosità, dunque, e non solo, per tutti gli appassionati lettori e collezionisti: libri fuori commercio, cartoline, manifesti, disegni e dipinti, buste affrancate, spartiti musicali, lettere autografe, figurine, fumetti, riviste d’epoca, carte da gioco, banconote, stampe, fotografie, cataloghi e tutto ciò che è costituito da carta, e cioè da materiale cellulosico.

Una manifestazione che offre momenti piacevoli, di tranquillità, e punto di riferimento per i numerosi turisti in visita a Viterbo. Il mercatino, ormai, è diventato anche punto di riferimento per molti studiosi di storia locale e di molte guide turistiche che qui riescono a trovare libri rari, particolari, riguardanti la storia del territorio viterbese e delle sue bellezze architettoniche.

Un evento culturale, questo di Paperonly, che si tiene a Viterbo da circa tre anni l’ultimo fine settimana di ogni mese, realizzato dall’Associazione culturale Take Off grazie alla disponibilità e al patrocinio dell’amministrazione comunale.

Un appuntamento consolidato per tutti gli appassionati di lettura e per tutti i collezionisti che si potranno tranquillamente intrattenere, comodamente, tra le bancarelle, alla ricerca del documento cartaceo che da tempo stanno cercando.

Il mercatino di solo materiale cartaceo Paperonly ritornerà in Piazza Fontana Grande dal 21 al 24 dicembre, poi sabato 28 e domenica 29 dicembre (ultimo fine settimana del mese) e da sabato 4 a lunedì 6 gennaio in occasione della festività dell’Epifania.
Info: 3382129568


Condividi la notizia:
6 dicembre, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR