--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - Il compositore, vincitore del premio Oscar per La vita è bella, visita gli alunni dell'istituto a indirizzo musicale

Nicola Piovani ospite della scuola “Dante Alighieri”

Bassano-Presepe-19-560x60

Condividi la notizia:

Civita Castellana - Nicola Piovani ospite della scuola Dante Alighieri

Civita Castellana – Nicola Piovani ospite della scuola Dante Alighieri

Civita Castellana - Nicola Piovani ospite della scuola Dante Alighieri

Civita Castellana – Nicola Piovani ospite della scuola Dante Alighieri

Civita Castellana - Nicola Piovani ospite della scuola Dante Alighieri

Civita Castellana – Nicola Piovani ospite della scuola Dante Alighieri

Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – La scuola “Dante Alighieri” a indirizzo musicale di Civita Castellana stamattina ha avuto il piacere e l’onore di ospitare il maestro Nicola Piovani.

Il maestro Piovani è stato accolto dalla dirigente Angela De Angelis, dalla vicepreside Arianna Cipriani, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento, dai docenti di strumento della scuola, Filippo Belloni, Laura Ammannato, Emanuele Lupidi, Daria De Carolis e Huang Tao Wei, e dagli oltre 80 alunni dell’indirizzo musicale. Era presente anche il sindaco di Civita Castellana, Franco Caprioli, in rappresentanza della cittadina, che è intervenuto ed ha assistito al piacevolissimo evento.

Nell’aula Pianoforte della Dante Alighieri si sono esibiti in un caloroso benvenuto gli tutti alunni dell’indirizzo musicale che hanno accolto il maestro Piovani, intonando e suonando la colonna sonora del celebre film “La vita è bella”. Piovani è stato poi piacevolmente colpito dal breve testo scritto che tutti gli alunni della scuola gli hanno dedicato.

Il maestro ha tenuto la lezione concerto e ha affascinato i numerosi presenti suonando al pianoforte alcuni suoi pezzi. L’incontro è stato suggestivo, emozionante e fortemente sentito anche dal maestro che, ha detto, tornerà presto a trovare la scuola “Dante Alighieri”.


Ecco il testo della lettera che gli alunni hanno dedicato al maestro Nicola Piovani e che, ha detto, incornicerà e terrà nella sua casa perché è stata colta tanta parte della sua arte.

“È un onore per la nostra scuola ospitare lei, maestro Nicola Piovani!

Noi la chiamiamo maestro perché lei, come un artigiano, come un sapiente e paziente falegname, dà forma ai sentimenti: attraverso le note intaglia ed entra nell’anima, dando forma e rilievo al sentire.

Nella sua musica noi percepiamo tante e tante sfumature di sentimenti e, poiché penetra diretta nei nostri cuori, ci stupisce e ci fa emozionare.

Il maestro Fellini diceva che “la musica è pericolosa”: forse sì, Maestro Piovani, perché gli uomini temono i cambiamenti e la musica può cambiarci!  La passione per la Musica può cambiarci dentro, può risvegliare emozioni nuove e, come un faro, può indirizzarci verso la libertà, la gentilezza, il sentimento… Proprio da noi giovani può partire quella nuova spinta vitale, quella nuova sensibilità che ci aiuterà a migliorare il mondo. E la musica, come l’arte, ha questo potere.

Allora, maestro Piovani, grazie perché è tra i pochi che oggi, in una società spesso arida e materiale, cinica e superficiale, ci ha donato con la sua musica la possibilità di ascoltarci, emozionarci e sognare. Lei è tra quanti ci dona, con la sua arte, gli strumenti per costruire un mondo migliore.

Grazie maestro Piovani”.

Scuola Dante Alighieri Civita Castellana

 


Condividi la notizia:
3 dicembre, 2019

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR