--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Flashmob viterbese

Palazzo dei Papi solo nell’ultimo secolo è diventato l’emblema della città

di Francesco Mattioli

Condividi la notizia:

Francesco Mattioli

Francesco Mattioli

Viterbo - Come eravamo - Palazzo dei Papi nel 1895

Viterbo – Come eravamo – Palazzo dei Papi nel 1895

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Viviamo in un mondo in cui persino presidenti, pontefici e saggi opinionisti si esprimono con un tweet per catturare l’attenzione del pubblico.

Così, per stimolare una riflessione, a volte possono bastare poche parole, magari prendendola apparentemente alla leggera, anche quando si affrontano temi seri, a volte tragici. Lo insegnavano, seppur in tempi diversi, poeti come Orazio e de Santeul.
 
Facciate
Incentivi a rinnovare le facciate dei palazzi del centro storico: rallegrarsene, o cominciare a tremare all’idea che le antiche superfici a graffiti, gli affreschi superstiti, i colori giusti possano andare perduti? Visti soprattutto i precedenti e l’attenzione delle istituzioni…

Aeroporto
Un aeroporto a Viterbo? Tecnicamente difficile. Qui tutto stenta a decollare.

Cittadina del mondo
È difficile trovare Liliana Segre. È sempre in viaggio, ha la cittadinanza in cento tra città e paesi diversi.

Al lupo, al lupo!
Per cinque secoli il palazzo dei Papi di Viterbo fu un brutto edificio, con lacerti di opere d’arte soffocate da murature raffazzonate. Solo da un secolo lo vediamo nelle forme (seppur con mezza loggia in  meno) ammirate dai viterbesi del Duecento. Ora è l’emblema della città, come lo è la tour Eiffel per Parigi o il Colosseo per Roma. Non potrebbe mai essere abbandonato al suo destino.

Sgarbatezza
È l’arte di offendere gli altri presumendo di avere sempre ragione. Si trova ovunque: per la strada, sui media, nelle aule della politica, persino nel mondo della cultura. Tuttavia talvolta, di fronte a certi muri, può diventare una necessità.

Genetliaci
Vi è mai capitato di festeggiare il compleanno in una data ben diversa da quella della vostra nascita? A Qualcuno capita da duemila anni; ma tra un albero e un presepio ci ride su. L’importante è il pensiero, dice.  

Media communication
Sono partito per una settimana alle Maldive e durante il viaggio ho smarrito i bagagli. Ma chissenefrega, l’importante è che mi è rimasto lo smartphone per sguinzagliare immediatamente le foto della mia vacanza su Instagram.

Modi di dire
“Mi ha trattato come un cane”. “Ho avuto una  giornata da cani”. C’è da augurarselo, visti il riguardo e l’amore  che ricevono certi cani in famiglia. D’ora in avanti sarà opportuno specificare: “Mi ha trattato come un cane randagio”, “ho avuto una giornata da cane randagio”.

Sardine viscide
Un po’ tutti coloro che si oppongono alla destra stanno cercando di attaccare la propria etichetta sulle sardine. Le quali, da buon movimento spontaneo postmoderno, non si prestano ad essere strumentalizzate da chicchessia. E così, per fortuna, ogni etichetta scivola via…

Mi sono sentito un verme
Un mio collega americano, pronto a incontrarmi a Roma, mi ha chiesto: “Visto il problema dei rifiuti, devo farmi qualche vaccino? “

Irritabilità
Il Censis ha certificato che gli italiani stanno diventando sempre più egocentrici e aggressivi. Pare che, invece di distribuire i soliti questionari, sia stato sufficiente partecipare a qualche consiglio comunale e a qualche assemblea di condominio.

Tuscia viterbese
Un po’ romana, un po’ maremmana, un po’ toscana. Di certo, non sabina. Così a taluni sembra un po’ strano che per le Camere di commercio e le Sovrintendenze Viterbo debba essere allacciata a Rieti. Forse perché una cosa è l’ambiente e una cosa sono l’economia e la cultura? Di certi compartimenti stagni è lecito dubitare.

Francesco Mattioli


Condividi la notizia:
15 dicembre, 2019

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR