Tusciaweb-150x200-luglio-20-b

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Bilanci 2019 - Viterbo - Dal "Concerto di primavera" ai "Bemolli sono blu"

Un anno di Touring Club…

Condividi la notizia:

Cultura - Vincenzo Ceniti del Touring club Viterbo

Cultura – Vincenzo Ceniti del Touring club Viterbo

Viterbo - Notturni sull'acqua del Touring Club

Viterbo – Notturni sull’acqua del Touring Club

Viterbo - Premio Fausto Ricci

Viterbo – Premio Fausto Ricci

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Touring Club, le attività del 2019 del gruppo consolare di Viterbo.

Pomeriggi Touring
L’11esima edizione dei “Pomeriggi Touring” ha avuto per tema “Profumo di borgo” e come di consueto è stata ospitata, con il patrocinio della fondazione Carivit, a palazzo Brugiotti di Viterbo. In collaborazione con Fidapa e associazione culturale Nimpha. Cinque appuntamenti da gennaio a maggio ogni ultimo venerdì del mese così articolati. 25 gennaio “Zitelle a Gallese” (Gabriele Campioni e Anna Grazia Casali) con la presenza di alcune Zitelle. 22 febbraio “Gradoli e il suo purgatorio” (Sergio Prosperuzzi e Massimo Del Signore) con alcuni membri della Fratellanza del purgatorio e il tamburino. 29 marzo “Blera Real” (Giuseppe Lattanzi, Felice Santella e Giovanni Monaci) con alcuni membri della confraternita del Gonfalone e San Vivenzio. 26 aprile “La poesia di Barbarano Romano” (Angelo Fiaschetti) con la partecipazione di poeti a braccio. 31 maggio “Castiglione in Teverina nel bicchiere” (don Alfredo Cento) con le confraternite della Misericordia e del Sacramento che hanno cantato il Vexilla Regis.

Concerto di primavera a Castiglione in Teverina
Il 24 marzo è stato promosso a Castiglione in Teverina un incontro musicale tra giovani musicisti del posto e quelli del liceo musicale “Santa Rosa da Viterbo” guidati dai maestri Donato Cambò e Armando D’Eugenio. In collaborazione con il complesso bandistico di Castiglione in Teverina presieduto da Marcello Perquoti.

Mattutino pasquale
La domenica di Pasqua 21 aprile è stato organizzato nella chiesa di San Sisto a Viterbo il concerto “Mattutino pasquale – Suoni dal mondo” con il Duo Diaphonia di Marco Corsi (chitarra classica) e Marco Intoppa (Sassofono soprano). Patrocinio e contributo della fondazione Carivit.

I Bemolli sono blu
Nell’ambito della terza edizione del festival di musica classica “I Bemolli sono blu” (dedicato a Chopin) tenutosi in alcune chiese e monumenti di Viterbo e dintorni con la direzione artistica di Sandro De Palma, è stata organizzata il 4 ottobre un’originale anteprima alle Terme dei Papi di Viterbo ideata dal console Vincenzo Ceniti. In una pedana trasparente sistemata sull’acqua della monumentale piscina, si è esibito al piano il maestro De Palma in un programma di Chopin con gli spettatori immersi nell’acqua termale calda. Il console ha anche curato due esibizioni di “Guida all’ascolto”: incontri tra il festival e gli studenti del liceo musicale “S. Rosa da Viterbo” rispettivamente il 18 e il 25 ottobre. Il 5 novembre è stato invece organizzato un concerto del festival nella casa circondariale di Mammagialla a Viterbo sempre su iniziativa del consolato Touring.

Premio Fausto Ricci
Il concorso internazionale di canto lirico “Premio Fausto Ricci”  – in programma a Viterbo il 4/6 ottobre – è stato organizzato dall’associazione “XXI Secolo” presieduta da Giuliano Nisi, in collaborazione con il consolato di Viterbo del Touring Club che ha curato il 6 ottobre nell’ambito del concerto finale – tramite il console Vincenzo Ceniti – un “salotto” culturale per ricordare il centenario del debutto al teatro Unione di Viterbo del tenore Giacomo Lauri Volpi (1919-2019), moderato dallo stesso Ceniti con la partecipazione del critico musicale Andrea Merli, l’assessore alla cultura del comune di Viterbo Marco De Carolis e il sindaco di Lanuvio (città natale di Lauri-Volpi) Luigi Galieti.

125 anniversario Touring Club
In occasione del 125esimo anniversario della fondazione del Touring Club (1894-2019) è stata organizzata a Viterbo una manifestazione così articolata: 7 novembre presso la sede della fondazione Carivit, forum sul Touring Club Italiano. Introduzione del console Vincenzo Ceniti, relazione del vicepresidente Touring Giuseppe Roma sul tema “Come rendere la città felice”. Spazio musicale di fine Ottocento con la chitarra classica di Marco Corsi.
9 novembre concerto presso la chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo con il coro polifonico “Musica reservata” diretto da Roberto Ciafrei che ha eseguito la Via Crucis di Liszt.
10 novembre passeggiata-racconto tra le vie di Viterbo, seguendo l’itinerario del Tci tratto dalla Guida d’Italia volume 3 – Italia Centrale del 1923, con la “Banda del racconto” capitanata da Antonello Ricci. Per l’occasione è stato ristampato in 100 copie anastatiche il testo della storica Guida Tci riguardante Viterbo e dintorni. È stato inoltre prodotto come ricordo dell’evento un frammento di ceramica smaltata realizzato a mano in esemplari limitati dalla bottega d’arte “Daniela Lai” di Viterbo con il logo Touring. Iniziativa con patrocinio della fondazione Carivit e i contributi di Unindustria (sezione Viterbo) e Vittoria assicurazioni (agenzia Viterbo – Ciacci sas).

Figlia del tuo figlio 
La sesta edizione di “Omaggio alla Madonna” tenutasi l’8 dicembre nella chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo è stata presentata col titolo “Figlia del tuo figlio”. Letture e musiche di varie epoche dalle Laudi umbre del Trecento, alla letteratura contemporanea. Voci recitanti Carlo Altomonte, Arcangelo Corinti, Chiara Palumbo. Soprano Lucia Giorni. Organista Dimitri Desideri. Allestimento del testo Rino Galli. Patrocinio e contributo di fondazione Carivit con l’attiva partecipazione della parrocchia di Santa Maria della Verità.
 
Il gruppo consolare Touring di Viterbo ha inoltre partecipato a varie manifestazioni e iniziative promosse nella Tuscia viterbese tra cui interviste alla Rai in occasione del trasporto della Macchina di santa Rosa a Viterbo (andate più volte in onda su Rai Storia), la festa della Bandiere arancioni a Vitorchiano (6 settembre) con intervista Rai (andata in onda il giorno seguente sulla rete regionale), l’assemblea dell’associazione “Premio Corrado Alvaro” di Vallerano (14 settembre) e la presentazione di vari libri tra cui quello del console Vincenzo Ceniti dal titolo “L’altro ieri a Viterbo” con premessa del presidente del Touring Club Franco Iseppi. Frequenti i rapporti con la redazione della rivista Touring per notizie nel calendario degli appuntamenti e degli incontri. Il consolato si avvale della preziosa collaborazione di Rosetta Virtuoso ed Elisabetta Gnignera.

Vincenzo Ceniti
Console Touring


Condividi la notizia:
29 dicembre, 2019

Bilanci 2019 ... Gli articoli

  1. "Speriamo che la legge sulla rigenerazione trovi attuazione"
  2. In prima linea contro l'abolizione della prescrizione e parte civile contro la mafia...
  3. "Se continua così, questo territorio non va da nessuna parte..."
  4. "Export in crescita, la Tuscia fa anche meglio della media nazionale"
  5. "In due anni fondi dedicati per le politiche sociali aumentati di 15 milioni di euro"
  6. "L'avvocato ha un ruolo sociale, non è solo una questione di competenze professionali"
  7. "Un'utopia produrre senza gli agrofarmaci, bisogna ridurli"
  8. "Caporalato in crescita nella Tuscia, viene sfruttato chi si trova in condizioni di difficoltà"
  9. "Tiene l’export, bene tessile e agroalimentare, benissimo il turismo"
  10. "I nostri vini conquistano il mercato nazionale e l'olio è ancor più che extravergine"
  11. "Ormai arriviamo in stazione e ci chiediamo 'Chissà oggi cosa succederà?'"
  12. "La ex caserma dei vigili del fuoco per l'ampliamento dell'università"
  13. "Una parte di gioventù viterbese non sta crescendo nel migliore dei modi..."
  14. "Sogno che la Tuscia abbia un ruolo trainante per l’economia della Regione"
  15. "Mi piace mettere in risalto che oltre la metà degli avvocati viterbesi sono donne"
  16. Volley Life capolista, ma Antonucci frena: "La promozione è un surplus"
  17. "Aumenta l'export e le nostre imprese bio sono prime nel Lazio"
  18. "Dobbiamo educare alla genuinità: la mela perfetta non sempre è la migliore..."
  19. "Il lavoro di FdI in comune è costante, continuo, senza sosta e pancia a terra"
  20. Tusciaweb, un 2019 straordinario con 60 milioni di pagine lette
  21. “La squadra è decimata, per salvarsi bisognerà fare l'impossibile”
  22. "Viterbesi omertosi? Diciamo che sono riservati..."
  23. "Mi ricandido solo se portiamo a termine il programma"
  24. Romano: "Viterbese in serie B? Obiettivo concreto per il futuro"
  25. Boom di "Anche tu redattore", nel 2019 oltre mille segnalazioni pubblicate
  26. Quattro omicidi nel 2019 nella Tuscia
  27. "Con Paperonly vogliamo salvare dalla distruzione e poi valorizzare libri, cartoline e documenti"
  28. "I conti della Regione sono in ordine e vanno in continuo miglioramento"
  29. "Questa è la maggioranza delle parentele, delle tasse e di chi vuole un posto in comune"
  30. "Pronti per nuove battaglie e per tutelare i diritti di chi, col suo lavoro, assicura un futuro al paese"
  31. "Un 2019 pieno di scossoni, ma il food è in grande espansione"
  32. Active network, secondo miglior attacco e zona playoff a un passo
  33. "L'amministrazione è ferma e impantanata, Viterbo deve decollare"
  34. "Sarà l'anno delle strade, dell'appalto dei rifiuti e delle assunzioni"
  35. La Vbc Polistampa ricarica le pile con tanta voglia di riscatto
  36. "Un 2019 da sogno con 16 vittorie e 3 titoli italiani"
  37. Union Viterbo rullo compressore, sette vittorie su sette e primo posto solitario
  38. E' una Viterbese "da ripresa", dieci gol e 11 punti dopo il 75'
  39. Per l'Ortoetruria un Natale da capolista, Matthew Pebole miglior marcatore
  40. Baschirotto il più presente, Tounkara il più falloso
  41. Viterbese, il giocatore dell'anno è Zhivko Atanasov
  42. "È stato un anno intenso e ricco di successi"
  43. "Il lavoro è la vittima più illustre dell’ultimo decennio"

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR