Viterbo – (r.s.) – Dall’inizio dell’emergenza 211 viterbesi hanno contratto il Coronavirus. Ad oggi trenta sono ricoverati in ospedale: 28 a Belcolle e due allo Spallanzani di Roma. Sei i pazienti in terapia intensiva, 166 quelli a casa. A questi ultimi, solo nelle ultime 48 ore, se ne sono aggiunti ben nove. Dimessi dall’ospedale di Viterbo, non sono ancora guariti ma trascorreranno il resto della convalescenza a casa. Con più tranquillità. Tra questi quattro cittadini di Tuscania, tra cui il marito della farmacista Anna Ventura. Insomma nove, seppur piccole, buone notizie per la Tuscia.
“Ogni vittoria dei nostri pazienti è anche una nostra vittoria. E in questi giorni di vittorie ne stiamo contando…”, raccontano i medici e gli infermieri della rianimazione e delle malattie infettive di Belcolle.
Un paziente è uscito dalla terapia intensiva, dove era attaccato alle macchine per poter respirare. All’ospedale di Viterbo è successo per la prima volta. “Si può e si deve credere in ciò che la medicina e tutti noi operatori stiamo facendo – affermano i sanitari -. Quando si varca la soglia dell’ospedale non è la fine, ma l’inizio di una sfida che noi per primi vogliamo vincere. Siamo con voi durante tutto il percorso di cura. Prima che medici e infermieri, siamo donne e uomini”.
Una sfida da affrontare l’uno accanto all’altro. “Ve lo diciamo con il cuore: noi al traguardo vogliamo arrivarci con voi. Ed è esattamente ciò che abbiamo fatto con il primo paziente estubato e con gioia trasferito alla sub-intensiva. Siamo stati insieme. Insieme quando ha parlato per la prima volta con la famiglia. Insieme lo siamo stati con tutti i pazienti trasferiti della sub-intensiva al reparto”.
Ma perché raccontare tutto questo? “Perché – spiegano medici e infermieri – aver fiducia e crederci è in questo momento il miglior contributo che possiate darci. Per il resto, ci siamo noi. Con la nostra passione, la nostra professionalità e la nostra esperienza di medici e di infermieri della rianimazione e delle malattie infettive dell’ospedale di Belcolle”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR