![]() Coronavirus – La conferenza stampa del capo della protezione civile Borrelli |
Roma – Altri 2989 nuovi casi di Coronavirus e 345 morti. I dati arrivano dal bollettino giornaliero del capo della protezione civile, Angelo Borrelli, sull’epidemia di Covid-19 in corso in Italia. Si tratta del numero di nuovi casi più alto dall’inizio dell’emergenza.
“Oggi abbiamo avuto 192 guariti in più, che portano a 2941 il totale” esordisce Borrelli, che poi prosegue annunciando un “incremento di 2989 persone positive al virus, per un totale di 26062. Attualmente 11108 sono in isolamento asintomatiche o con sintomi lievi, 2060 in terapia intensiva, quindi sempre il 10% del totale”.
Si tratta del più alto incremento di nuovi casi giornalieri dall’inizio dell’epidemia. Secondo il capo della protezione civile, “dalla prossima settimana” si potranno cominciare a vedere i risultati delle misure restrittive imposte dal governo.
Per quanto riguarda il conteggio dei decessi, Borrelli fa sapere che si aggiungono altri “345 morti, che portano il totale a 2503”.
“Prosegue l’attività di alleggerimento degli ospedali in Lombardia – aggiunge Borrelli -. Oggi sono stati evacuati 50 pazienti e distribuiti nelle altre regioni. Sono state consegnate oltre 1 milione di mascherine e 2 milioni di guanti monouso. Alla Lombardia il 32,5% delle mascherine, il 40% dei guanti e l’80% degli indumenti protettivi”.
Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, fa sapere che sono in corso dei test su un “farmaco per l’artrite reumatoide che ha fornito dati preliminari promettenti. Giovedì cominceranno gli studi sull’impatto sui pazienti e in poche settimane si potrà quantificare l’effettivo beneficio del farmaco. L’Italia è la frontiera dello studio sia dei farmaci che dei vaccini”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR