- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - http://www.tusciaweb.eu -

“Condividiamo le nostre impressioni sulla fase che stiamo vivendo”

Condividi la notizia:
  • [1]
  • [2]

Romano Rossi [3]

Romano Rossi

Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Carissimi fratelli,  sta riprendendo la vita e, soprattutto, l’attività anche pastorale dopo la lunga pausa degli ultimi mesi.

Nel frattempo abbiamo cercato di tenere viva la comunicazione fra noi sia per via informatica sia per via epistolare.

Mi sembra opportuno che, come Presbiterio, possiamo incontrarci di persona per condividere le nostre impressioni sulla fase che stiamo vivendo.

Quanto è successo non ha soltanto interrotto bruscamente tutte le nostre attività ma ha proiettato serie preoccupazioni circa le modalità della loro ripresa a breve e forse anche a medio termine.

È evidente che non mancano i motivi per riflettere e individuare strategie pastorali in questa congiuntura, possibilmente alla luce di una previa analisi della situazione.

Vi rendo noto, pertanto, alcuni appuntamenti diocesani per il clero e anche per i nostri fedeli:

Giovedì 28 maggio Sala Doebbing Nepi
Assemblea generale del Clero (Sacerdoti e Diaconi) con il seguente programma:

Ore 09.00 = Recita dell’ora media;
Ore 09.15 = Relazione del Vescovo: “Il Coronavirus interpella la Chiesa. Spunti di riflessione e invito al confronto”;

Ore 10.00 = Riunioni per Vicaria per dibattere sulla relazione del Vescovo;
Ore 11.00 = Assemblea generale con dibattito;
Ore 12.00 = Celebrazione Eucaristica per i Vescovi, i Sacerdoti e i Diaconi defunti con particolare riferimento a Monsignor Amedeo Tombari.
Ricordiamoci di portare il camice e la stola bianca.

Sabato 30 maggio
Pellegrinaggio diocesano alla Madonna “ad rupes” di Castel Sant’Elia

In quest’ora non facile vorremmo mettere nelle mani della Madre di Dio le nostre speranze e le nostre preoccupazioni, insieme a quelle della nostra gente.
Concelebreremo solennemente l’Eucarestia all’aperto sotto gli alberi lungo il viale alle ore 08.30, preceduta dalla recita del Santo Rosario alle ore 08.00.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i nostri fedeli, nella speranza che almeno alcuni rappresentanti di ogni Parrocchia rendono spiritualmente presente la loro comunità.
Ci è stato assicurata la disponibilità di moltissime sedie “distanziate” fino ad arrivare a coprire i 1000 posti autorizzati dalla legge.
Ci dovremmo organizzare con le macchine perché il pellegrinaggio a piedi non è permesso e quello con i pullman costa troppo.
Confido sulla vostra collaborazione perché il nostro popolo possa essere adeguatamente informato e coinvolto.

Giovedì 11 giugno Sala Doebbing di Nepi
Assemblea del Clero

Si tratterà di un incontro di carattere più direttamente pastorale ed operativo per individuare possibili stili e linee di azione per il prossimo periodo.
Il 3 giugno, infatti, si dice che dovrebbero uscire ulteriori indicazioni per le attività educative e collettive e per ogni altro genere di incontri.
In base a ciò cercheremo insieme di modulare proposte di attività possibili per l’estate, e magari anche un po’ oltre, per gli adolescenti, i giovani e gli adulti delle nostre comunità.

Infatti, come ben sapete, sono state emesse delle disposizioni governative che teoricamente non vietano ogni attività educativa e comunitaria ma pongono delle condizioni assai rigide che non è assolutamente possibile ignorare.
Vi prego di prendere nota di questi appuntamenti e di fare di tutto per poter addivenire a un comune sentire come Chiesa impegnata in mezzo al nostro Popolo.

Vi auguro buona solennità dell’Ascensione e buona novena di Pentecoste.

Romano Rossi
Vescovo di Civita Castellana


Condividi la notizia:
  • [1]
  • [2]
  • Tweet [4]
  • [1]
  • [2]