- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - http://www.tusciaweb.eu -

Continua la campagna SOSteniamo

Condividi la notizia:
  • [1]
  • [2]

Comune di Vetralla [3]

Comune di Vetralla

Vetralla – Riceviamo e pubblichiamo – Il Servizio Sociale del Comune di Vetralla dal 9 marzo è in prima linea per aiutare le famiglie a fronteggiare la grave crisi economica causata dal Covid-19.

La mole di servizi attivati è stata ed è enorme e l’espletamento molto difficoltoso, sia per le restrizione agli spostamenti sia per la necessità di interventi pressoché immediati, in linea con le direttive del Governo.

Occorre fare presto, bene e correttamente, in modo che l’aiuto arrivi quando serve e si è fatto l’impossibile per riuscirci.

Le attività, complesse e variegate, sono state svolte principalmente dal Personale comunale coadiuvato dalle Associazioni di volontariato inserite nel Centro Operativo Comunale per l’emergenza COVID.

Per dare un’idea dell’enorme numero di richieste evase e di servizi resi, si riportano in seguito i numeri di SOSteniamo:

– 655 istanze pervenute al protocollo per l’assegnazione di buoni spesa; delle quali accolte  532 con assegnazione ad altrettanti nuclei familiari di buoni per 4 settimane per un valore totale di 146.840 euro;

– 72 istanze per sostegno alla locazione anno 2019 istruite con esito favorevole; E’ in corso l’erogazione dei contributi in quanto la Regione Lazio, con determinazione G05884 del 16/5/20, ha assegnato l’importo totale euro 172.281,24;

– 140 istanze pervenute al protocollo per il sostegno alla locazione-emergenza COVID anno 2020, bando scaduto il 15 maggio

– 136 servizi di spesa a domicilio;

– 30 servizi di farmaci a domicilio;

– n. 402 pacchi di generi alimentari e di prima necessità confezionati e distribuiti a famiglie in difficoltà;

– 65 servizi vari –trasporti sociali, consegna tablet scolastici,  consegna e ritiro terapie presso strutture sanitarie anche fuori provincia;

– 8 servizio spesa a domicilio a famiglie COVID in quarantena;

– 485 risposte a chiamate del numero verde per il solo comune di Vetralla;

– € 4.980 saldo ad oggi sul Conto Corrente SOSteniamo – emergenza COVID!

I numeri parlano. E’ stato messo in campo uno sforzo corale, privilegiando la sicurezza sanitaria e limitando al minimo il rischio di contagio.

Tutto ciò è stato realizzato grazie alle donazioni di generi alimentari e di prima necessità da parte di Commercianti, associazioni e liberi cittadini ma soprattutto grazie allo spirito di servizio del Personale comunale e delle Associazioni di volontariato ai quali va il ringraziamento dell’Amministrazione.

Perché, per lavorare bene ed ottenere risultati, non bastano le capacità ma è necessario usare il cuore…. Non è scontato lavorare con amore!

Comune di Vetralla


Condividi la notizia:
  • [1]
  • [2]
  • Tweet [4]
  • [1]
  • [2]