Viterbo - Federico Barcarolo è un commercialista della Tuscia: "Le zone turistiche saranno le più colpite dalle conseguenze economiche del Covid"
di Daniele Camilli
Viterbo – “Nella Tuscia si stanno determinando meccanismi di indebitamento generale. Mentre il prezzo più alto delle conseguenze economiche dell’emergenza Coronavirus lo pagherà chi stava andando meglio. Ad esempio le zone turistiche come quella di Civita di Bagnoregio”.
Per quanto riguarda invece i seicento o i mille euro previsti dal governo “sono utili, certo. A qualcuno serviranno per pagare una parte dell’affitto oppure qualche bolletta. Ma con i problemi che oggi hanno le aziende, come si dice da queste parti, ‘quello e niente… so’ parenti”.

Viterbo – Federico Barcarolo
Federico Barcarolo è un commercialista della Tuscia. Crolli e rilanci aziendali o di interi settori passano sotto i suoi occhi. Iva, contributi, imposte, i commercialisti sanno prima degli altri quello che sta per succedere. Bilanci e dichiarazioni dei redditi alla mano. Con un punto di vista trasversale e consapevole.

Viterbo – Centro storico
Uno sguardo sulle cose. Perché il contatto con l’azienda, e la sua condizione economica, così come quella dei lavoratori, è immediato e concreto. Un rapporto diretto con dinamiche imprenditoriali che si riflettono immediatamente su quelle sociali.
Il problema più grande per le economie locali è l’assenza di un’idea generale su come si dovrà ripartire. “Manca ancora una strategia – spiega Barcarolo – tutto è fermo all’emergenza. Il decreto cura Italia doveva essere una potenza di fuoco. All’Inps ha demandato il compito dei rimborsi dei 600 euro e alle banche il finanziamento alle imprese. Invece di essere la potenza di fuoco annunciata, il decreto cura Italia ha sparato 600 euro a destra e a manca, all’attività aperta e a quella che era chiusa. Al tempo stesso ha mandato cittadini e imprese a chiedere dei prestiti, spostando i termini di pagamento di fatto a settembre come prevede il decreto rilancio che deve essere ancora pubblicato in gazzetta ufficiale”.

Viterbo – Il centro storico
E’ la Fase 2 del contrasto al Coronavirus. Il 18 maggio dovrebbe riaprire tutto. “Ma la regione Lazio ha dato disposizioni solo sabato in giornata (ieri ndr). E lunedì – dice Barcarolo – eccolo. Il decreto regionale uscito di sabato ha lasciato fino ad allora le imprese nell’incertezza di come avrebbero dovuto riaprire e se, in assenza del decreto, avrebbero rischiavano una multa”.

Viterbo – Un cantiere
Non solo, ma “iva, iva a debito, contributi – dice Barcarolo – il decreto rilancio dovrebbe spostare tutto a settembre. Ma chi non ha soldi a giugno, non li avrà nemmeno a settembre”.
Insomma, l’emergenza Covid potrebbe attivare sul piano economico “un vero e proprio meccanismo – commenta Barcarolo – di accumulazione dei debiti da parte di intere fasce e interi settori economici e di popolazione”. “Dare i 600 euro a pioggia è servito poco o niente. Perché chi lavorava e li ha avuti, ha ringraziato. Chi non ha lavorato e li ha avuti, c’ha pagato a mala pena le bollette”.
“Pure con le banche – prosegue Barcarolo – i finanziamenti fino ai 25 mila euro e oltre sembravano una cosa automatica. Invece le banche hanno chiesto documentazione e garanzie. Ad oggi sono pochissimi quelli che hanno preso i finanziamenti con un tasso di interesse che può arrivare all’1,5%. Molti che erano già in difficoltà, non li hanno avuti”.

Viterbo – Cantiere edile
Un meccanismo di indebitamento che investirà anche i consulenti, i commercialisti. “Durante l’emergenza – racconta infatti Barcarolo – abbiamo lavorato più di prima, ma con i clienti in sofferenza e le aziende chiuse gli incassi sono stati prossimi alla zero. Abbiamo anche gestito una media di 40 telefonate al giorno, a testa. E siamo stati inoltre confidenti di tantissime difficoltà, oltre che consulenti. Abbiamo rischiato molto pure in salute. Perché molti di noi hanno continuato a muoversi per spiegare alle aziende come sopravvivere e muoversi tra i decreti”.

Operai al lavoro
L’impatto peggiore delle conseguenze economiche del Covid rischia di travolgere soprattutto le zone che vivevano di turismo. Come Civita di Bagnoregio. “Nella Tuscia – spiega Barcarolo – ci sono zone che vanno a varie velocità. Chi andava forte prima è stato quello che ha subito di più il colpo. Ad esempio Civita di Bagnoregio. A Bagnoregio dovrebbero esserci una sessantina di b&b. E questo solo ci fa capire la portata dell’investimento e il crollo che ne è seguito. E il crollo, dovuto all’assenza di lavoro, perché i turisti non ci sono più, va dal b&b al distributore di benzina”.

Civita di Bagnoregio
La stessa cosa vale per Bolsena, Marta, Capodimonte. Per la zona termale di Viterbo. “Abbiamo passato Pasqua, pasquetta, il primo maggio. La zona del lago di Bolsena e Viterbo – dice Barcarolo – sono aree che vivono soprattutto di questo turismo. Il turismo primaverile e di inizio estate. Il turismo che c’è a Pasqua, pasquetta e il primo di maggio. E tutto questo è saltato. Poi a pagare un prezzo altissimo saranno probabilmente i bar, gli alberghi, i ristoranti. L’indotto del turismo. Una risorsa che non c’è più. Inoltre, i piccoli locali, i piccoli ristoranti, con le nuove misure per riaprire, come faranno a sopravvivere? Molti rischiano di non riaprire più. Sarà dura. Veramente. E il colpo vero arriverà a settembre. E se il colpo si intreccia con un’altra ondata del virus e una nuova emergenza, per molti sarebbe fatale”.

Lago di Bolsena
Per quanto riguarda lo stato di salute del territorio, per Barcarolo la “perdita di fatturato generale della Tuscia non è calcolabile. Ma per interi settori potrebbe essere addirittura del 50%. Chi si è visto chiudere a marzo, s’è visto chiudere all’inizio della stagione turistica. Quando si fa il grosso degli incassi. Adesso se ne riparla il prossimo anno. Per chi sopravviverà a questo”.
Per non parlare poi del settore dello spettacolo. “Cinema, teatri, discoteche – dice Federico Barcarolo – Ci si va in autunno, inverno, primavera. La primavera soprattutto. Quando le giornate si allungano e si riprende di nuovo a uscire tutti i giorni. Per loro se ne riparla direttamente a settembre. Al cinema, a giugno, non ci va già più nessuno”.

Viterbo – Cinema e Terme
C’è poi il punto dell’aggregazione. “I locali dei centri storici cittadini – fa notare Barcarolo – sono tutti luoghi di aggregazione. Per giunta piccoli. Questi che fanno, chiudono? Si indebitano di nuovo per cambiare locale? E per andare dove? Questi sono tutti settori che in due mesi hanno perso il 50% degli incassi di un anno”.

Cantiere di lavoro
“Ci sono aziende – conclude Barcarolo – che dall’inizio dell’emergenza hanno staccato 3 o 4 fatture. Con queste, al massimo, ci paghi le utenze. I bar, le pizzerie, i ristoranti in provincia, per loro la questione è stata dura. Anche con il delivery, perché i numeri restano comunque bassi, rispetto ai costi da sostenere. Non siamo in grandi città, dove la richiesta della consegna a domicilio è continua e va avanti da diversi anni. Molti di noi la consegna a domicilio l’hanno conosciuta con l’inizio dell’emergenza”.
Daniele Camilli
18 maggio, 2020Coronavirus maggio ... Gli articoli
- "Se muoiono i negozi, muore pure la città... il comune non ha più alibi"
- "Dormiamo qui una notte poi andiamo a Civita..."
- "Abbiamo riaperto la moschea quando tutto era perfetto..."
- "Tutti devono avere il necessario per fare una vita dignitosa"
- Oggi 75 morti e 1874 guariti
- Due nuovi positivi a Frosinone, 1 a Rieti e nessuno a Latina e Viterbo
- 77 ricoverati allo Spallanzani di cui 28 positivi
- Nessun nuovo caso e 7 guariti
- Parcheggi, verde e meno traffico, la nuova area commerciale a nord della città
- Zero casi nell'Alto Lazio, tre morti a Civitavecchia
- Sanificato B&B, aveva ospitato due persone in isolamento fiduciario per il Covid-19
- 78 ricoverati allo Spallanzani, 30 positivi
- Guarita dal Coronavirus fa causa alla Cina
- Guarita dal Coronavirus fa causa alla Cina
- Oggi 111 morti, continua il calo dei ricoveri
- Nessun nuovo caso e otto guariti
- "Abbiamo bruciato un anno e mezzo di lavoro"
- Due nuovi casi, quattro morti e ventuno guariti
- Coronavirus, un positivo e 6 nuovi guariti
- Un nuovo caso a Viterbo e quattro guariti nell'Alto Lazio
- Coronavirus, oggi 21 positivi e 7 morti nel Lazio
- Un altro positivo, scoperto col test di sieroprevalenza
- Riaprono stabilimenti termali e centri benessere
- "Abbiamo vissuto momenti drammatici, ma ora Villa Noemi torna alla normalità: solo tre anziani positivi"
- Sierologici su sanitari e forze dell'ordine, solo l'1,49% ha gli anticorpi al virus
- "L'emergenza ci ha fatto diventare più forti, siamo pronti per la Fase 2"
- Coronavirus, oggi zero nuovi casi e zero guariti
- Guariti 1434 pazienti, i malati sono 155
- L'indagine sierologica nazionale coinvolge nove comuni della Tuscia, tra cui due da sempre Covid-free
- Un positivo a Viterbo, 2 a Latina, nessuno a Rieti e Frosinone e 8 a Roma città
- Coronavirus, un nuovo positivo e quattro guariti
- Un solo nuovo caso di Coronavirus nell'Alto Lazio
- "Banca d'Italia, il 70% delle segnalazioni sul sistema bancario riguardano la sospensione dei mutui sulla prima casa"
- "Il dimensionamento scolastico va congelato"
- Zero casi accertati oggi e nessun nuovo guarito
- Coronavirus, paziente guarisce dopo oltre settanta giorni
- "La chiusura degli istituti può provocare un analfabetismo di ritorno"
- "Un periodo difficile per la nostra categoria, stiamo combattendo una battaglia enorme"
- Oltre 140mila i dimessi e guariti
- 20 nuovi casi, 8 morti e 19 guariti
- Allo Spallanzani 83 ricoverati, 38 dei quali positivi
- Allo Spallanzani 83 ricoverati, 38 dei quali positivi
- Coronavirus, nessun caso accertato e 15 guariti
- E' ripartita la movida, tanta la gente per le strade
- Quattro nuovi casi e diciotto guariti
- Corchiano tira un sospiro di sollievo: "Negativi i familiari di Ademo"
- "Ho scoperto di aver avuto il Coronavirus con il test sierologico"
- "Mercato del sabato, la città c'ha presi in giro..."
- "Negozi aperti nel centro storico per ridare fiato al commercio"
- "La mascherina non è un bavaglio..."
- Oggi più di duemila nuovi guariti
- Un caso a Viterbo, 2 a Frosinone e Rieti, 0 a Latina
- 19 nuovi positivi, 3 morti e 15 guariti
- Allo Spallanzani 88 ricoverati, la metà positivi
- Un nuovo caso a Sutri e tre guariti, tra cui un sanitario dell'ospedale di Tarquinia
- "Lockdown, multe a 16 attività commerciali e 5 ambulanti... ma i viterbesi sono stati bravi"
- Tornano a salire i morti, quattro nell'Alto Lazio
- 2737 test sierologici su sanitari e forze dell'ordine, al via anche quelli sui cittadini
- "Uomo asintomatico a Corchiano, azienda non fa andare a lavoro gli operai del paese"
- Coronavirus, un nuovo contagiato a Montefiascone e quattro guariti
- Un nuovo caso solo a Viterbo, a Ladispoli morta una donna
- "La moschea di Viterbo riaprirà il 29 maggio"
- 642 nuovi casi, 156 morti e 1792 guariti
- Coronavirus, oggi un nuovo positivo a Viterbo
- "La città è quasi vuota, ma ci aspettavamo di peggio"
- Coronavirus, giornalista Rai guarisce dopo più di due mesi
- Manifestazioni e funzioni religiose, il sindaco potrà disporre la chiusura di specifiche aree
- Più di 2mila test sierologici, in 35 hanno gli anticorpi al virus ma solo un sanitario è infetto
- Investito, finisce in ospedale e scopre di avere il Coronavirus
- Due casi a Viterbo, tre a Latina e nessuno a Rieti e Frosinone
- Coronavirus, due nuovi casi e undici guariti
- Nella Tuscia 92 malati, è il dato più basso di tutto l'Alto Lazio
- "Riapriremo questa sera, ma temiamo il peggio e il comune ci deve aiutare"
- Coronavirus, zero nuovi casi per il terzo giorno di seguito
- Nessun nuovo caso di Covid-19 nell'Alto Lazio, salgono i guariti
- "Le grandi aziende sono entrate sui nostri conti e hanno prelevato senza scrupoli..."
- Prosegue il calo dei contagi, oggi 451 nuovi casi
- Nessun nuovo caso oggi e altre due persone guarite nella Tuscia
- Aprono tutti, ma la gente in giro è poca
- Meno di cento malati nella Tuscia - A Rieti una donna di 104 anni ha sconfitto il Covid
- "675 nuovi casi, 145 morti e 2366 guariti"
- 50 nuovi positivi, 18 si sono contagiati a un funerale
- Coronavirus, 101 ricoverati di cui 55 positivi
- Coronavirus, nessun nuovo caso e un paziente anziano morto
- "Fase 2, dubbi, incertezze, sopravvivenza... e 15 mila euro al mese da pagare"
- "Ha fatto sempre del bene, senza chiedere niente a nessuno"
- Due nuovi casi e trentanove guariti nell'Alto Lazio
- "Oggi 32 positivi, 86 guariti e 12 morti"
- 104 ricoverati di cui 57 positivi
- Un nuovo positivo a Viterbo e 9 guariti
- Un metro di distanza al ristorante e al mare, due in palestra
- Dal 18 spostamenti solo nella regione e dal 3 giugno anche fuori, assembramenti vietati
- Ottavo morto a Villa Noemi, è una donna 63enne ed è la vittima più giovane della Tuscia
- "Le perdite non si calcolano, ma siamo felici di ripartire"
- "La riapertura della messa ai fedeli è una grande gioia e un'opportunità..."
- Due nuovi casi, uno è un sanitario di Belcolle - Morta 63enne, era ospite di Villa Noemi
- Oltre un milione e ottocentomila persone controllate in 10 giorni
- Decreto rilancio, novità anche magistrati, notai e avvocati
- "Le mascherine che ci mandano sono poche e spariscono subito"
- Due nuovi casi nell'Alto Lazio
- Juma map, il sito dell'Arci per rifugiati e migranti
- 992 nuovi positivi, 262 morti e 2mila 747 guariti
- Anticorpi al virus, in 13 persone rilevata la presenza
- Coronavirus, un positivo e 14 negativizzati tra cui 11 di Villa Noemi
- È Bernardina Bartoli la donna, già ospite di Villa immacolata, morta ieri
- “A Orte effettuati 390 test sierologici con 13 positivi”
- Decreto Rilancio, 55 miliardi di euro per far ripartire l'Italia
- "Oggi 888 nuovi casi, 3502 guariti e 195 morti"
- Tre nuovi casi oggi a Viterbo e nessuno a Latina, Rieti e Frosinone
- Tre contagi, morta una ospite di Villa Immacolata
- A Viterbo 3 morti in meno rispetto al 2019 nonostante il Coronavirus
- "Test sierologici, in ospedale non ci sono solo i sanitari..."
- Indagine sierologica, quasi seicento test tra poliziotti e sanitari
- "E' un dramma, così nel centro storico chiudiamo tutti"
- Dal color face al calzino, lo status symbol delle mascherine
- "Fase 2, bene che anche Nocchi chieda un tavolo con la Regione"
- Coronavirus, un positivo e dieci guariti
- Un solo nuovo caso di Covid-19 nell'Alto Lazio, 34 i nuovi guariti
- "Escludere i braccianti dal bonus provocherebbe una reazione esplosiva"
- Coronavirus - Oggi 744 nuovi casi, 179 morti e 1401 guariti
- Coronavirus, 900mila famiglie hanno chiesto di sospendere il pagamento dei prestiti
- È morto Antonio Costantini, il medico della cura del Parkinson
- "Chiuso in una stanza vedevo la mia famiglia da un vetro, ma ora sono più forte e innamorato della vita"
- Primo contagio a Valentano, il sindaco: "Proprio ora che guardavamo al futuro con ottimismo..."
- "802 nuovi casi, 165 morti e 2155 guariti"
- "Covid-19, oggi trend dei nuovi positivi allo 0,4%"
- Salgono a 176 gli over 65 guariti e dimessi
- Un nuovo positivo e cinque guariti
- Più di mille guariti nell'Alto Lazio
- "Coronavirus, se non stiamo attenti mandiamo all'aria salute e stagione estiva"
- Covid-19, cosa succede se non si ripaga un debito
- Oggi nessun caso a Viterbo, 1 a Rieti e Frosinone, 2 a Latina
- Coronavirus, 124 ricoverati allo Spallanzani
- Nessun nuovo positivo e cinque guariti
- Contagiata dopo essere rimasta bloccata sulla Costa Magica, guarisce operatrice turistica
- Mascherine, nessuna stretta di mano per il segno di pace e volontari all'ingresso
- "La mia iniziativa non è un invito alla disobbedienza civile"
- Coronavirus, nessun nuovo caso e altri 15 guariti nella Tuscia
- Guariti undici paesi "contagiati"
- Covid, le regole per rientrare a scuola a settembre
- "La zona industriale del Poggino rischia il collasso economico"
- Coronavirus, oggi 1401 nuovi casi con 3031 guariti e 274 morti
- Coronavirus, dieci guariti e nessun nuovo caso
- Fase 2, firmato un protocollo d'intesa contro le infiltrazioni mafiose
- "Sto pensando di rendere obbligatorie le mascherine in centro"
- Nella Tuscia meno malati di tutto l'Alto Lazio
- "1444 nuovi positivi, 369 morti e 8014 guariti"
- Coronavirus, oggi tre casi e nove guariti nella Tuscia
- La rivoluzione di velluto dello smart working, dai ministeri ai comuni
- Nonna Elvira guarita a 103 anni, era la paziente Covid più anziana della Tuscia
- Coronavirus, tre vittime nell'Alto Lazio
- "Facciamo San Pellegrino in fiore... on line"
- Morto un uomo, era negativo da una settimana
- Covid-19, ieri un nuovo guarito ad Acquapendente
- Vietato licenziare per i prossimi 5 mesi
- "E' stata una rinascita, una festa, una seconda inaugurazione..."
- Coronavirus, aumentano i guariti in tutto l'Alto Lazio
- Nessun caso a Rieti e Latina, 1 a Viterbo e 2 a Frosinone
- A Viterbo il 6,2% dei casi nel Lazio
- Arriva la Fase 2, pochi passeggeri in stazione
- La città s'è svegliata...
- Aumentano del 70% le richieste di aiuto al numero antiviolenza
- Nella Tuscia mai così tanti guariti in un giorno: 25... e il totale schizza a 207
- "Con la benedizione di san Lanno, il virus resti lontano da Vasanello"
- Fase 2 - Chi riapre e come
- "Siamo in libertà condizionata, la guerra non è ancora finita"
- "Il Coronavirus non ci tolga pure il diritto alla spiaggia libera"
- Fase 2 - Ecco la nuova autocertificazione che serve dal 4 maggio
- Oggi 174 morti, mai così pochi dai primi di marzo
- Coronavirus, 103 positivi ricoverati allo Spallanzani
- La regione Umbria conferma: "Stasera stop alla zona rossa di Giove"
- Il Coronavirus fa un'altra vittima: morta un'anziana di Villa Noemi
- “Ho visto l'orrore del virus, nei giorni del picco moriva un paziente su cinque”
- Oltre 300 mila euro alle scuole della Tuscia per la didattica a distanza
- 15 mila euro per le case rifugio e 2500 per i centri antiviolenza.
- Quattro contagi e trenta guariti, Campagnano non è più zona rossa
- Pizza in regalo agli agenti della polizia
- "Nessun anziano deve rimanere solo"
- "1900 nuovi casi, 474 morti e 1665 guariti"
- Coronavirus, 94 positivi allo Spallanzani
- "I tarquiniesi devono riprendersi il loro territorio, lunedì riapro il mare"
- "Mascherine in luoghi pubblici al chiuso e pure all'aperto in presenza di più persone"
- Un nuovo contagio e undici guariti
- Disposto l'isolamento della clinica Latina
- Disposto l'isolamento della clinica Latina
- Due nuovi positivi, un'anziana morta e sessanta guariti
- "L'amore vincerà" - Viaggio nel reparto Covid di Belcolle, senza pazienti da tre giorni
- "Se non ci salva la Madonna, dal Coronavirus non ci salva nessuno"
- "1965 nuovi casi, 269 morti e 2304 guariti"
- Coronavirus, oggi un nuovo positivo e 11 persone guarite
- "Tante formiche, insieme, possono spostare l'elefante Covid"
- Morta una paziente dell'ospedale di Tarquinia, guarite due anziane di Villa Noemi
- "Luca è bellissimo come la mamma, non vedo l'ora di sconfiggere il virus per correre ad abbracciarli"