Tusciaweb-150x200-luglio-20-b

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Il comune presenta uno studio di fattibilità per un progetto da oltre due milioni di euro, da finanziare tramite il "Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale"

Quattro progetti per il lido – Parcheggi, pista ciclabile, un nuovo stabilimento e parco archeologico

di Samuele Sansonetti

Condividi la notizia:


Tarquinia - I progetti per il lido - Le zone di intervento

Tarquinia – I progetti per il lido – Le zone di intervento

Tarquinia - I progetti per il lido - L'area parcheggio

Tarquinia – I progetti per il lido – L’area parcheggio

Tarquinia – Parcheggi per auto e camper, ampliamento della pista ciclabile, un nuovo stabilimento balneare e la zona archeologica.

Il comune di Tarquinia presenta un progetto ambizioso per il lido. L’idea è divisa in quattro parti e per la sua realizzazione l’amministrazione chiederà un finanziamento tramite il “Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale”.

L’area individuata dallo studio di fattibilità è il raccordo tra il lido vero e proprio e le Saline. La stessa che trova al suo interno gli scavi della zona archeologica di Gravisca che secondo il progetto andrà riqualificata e trasformata in una sorta di “parco archeologico urbano” da poter aggiungere all’offerta turistica balneare.

Questa zona sarà collegata alle altre da un ulteriore tratto di pista ciclabile e da parcheggi per auto e camper. Il tutto a pochi passi da un nuovo stabilimento balneare che verrà edificato al posto dell’ex Cale, il vecchio stabilimento militare che un tempo veniva utilizzato dai familiari del centro di aviazione leggera dell’esercito.

L’importo totale dei lavori, in caso di risposta positiva alla richiesta di finanziamento, sarà di  2.360.000 euro.

“Il progetto mira alla riqualificazione del litorale, come richiesto nel
bando, ma con una grande attenzione alla valorizzazione storica, archeologica e paesaggistica di aree di notevole interesse in tutti i periodi dell’anno – spiegano dal comune -. E’ opportuno sottolineare che le strategie e l’impostazione della proposta progettuale mirano, nel tempo, ad affrontare alcuni dei temi propri del progetto ed a coinvolgere vari attori della società attraverso un processo partecipativo che metterà a confronto attori pubblici e privati”.

Samuele Sansonetti


Fotogallery: I progetti per il lido


Condividi la notizia:
24 settembre, 2020

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR