Viterbo – (raff.stro.) – Coronavirus, a Capranica scuola media chiusa per otto giorni. È la decisione che il sindaco Pietro Nocchi ha preso dopo aver consultato Asl, prefettura e la dirigente dell’istituto Galileo Nicolini.
“Essendosi già aperto – spiega il primo cittadino – un focolaio che coinvolge un gruppo di bambini su classi diverse e alcuni docenti, abbiamo dovuto prendere le giuste precauzioni per prevenire altri contagi”. Al momento avrebbero contratto il Covid, oltre a degli insegnanti, tre alunni e un’assistente scolastica.
La campanella non suonerà da domani, lunedì 26 ottobre, al 2 novembre. “Si tratta di una misura temporanea che purtroppo – anticipa Nocchi – non è escluso possa essere estesa. Utilizzeremo questo tempo per le sanificazioni e per far eseguire i tamponi rapidi a tutti i bambini e al corpo docente, in modo da circoscrivere i casi di positività e organizzare la ripartenza”.
Per quanto riguarda gli altri comuni della Tuscia, a Civita Castellana tra venerdì e sabato sono stati riscontrati tre contagi nella sede di via Petrarca dell’istituto superiore Giuseppe Colasanti. Ieri il plesso è stato sanificato e gli studenti delle classi interessate sono stati messi in isolamento.
Domani e martedì a Canepina resterà chiuso l’asilo nido comunale, dopo che una bambina di due anni è risultata positiva al virus. Lunedì non andranno a scuola nemmeno i piccoli dell’infanzia di Gallese per le operazioni di pulizia e sanificazione della scuola di via della Repubblica. A Piansano stop alla materna e alle elementari fino al 31 ottobre: nei giorni scorsi erano già state chiuse le medie.
– Alunni e docenti positivi, scuole sorvegliate speciali a Capranica [4]
- Tweet [5]
[1] [2]