- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - http://www.tusciaweb.eu -

Mille contagi nella Tuscia, più di 400 positivi e 850 persone in quarantena

Condividi la notizia:
  • [1]
  • [2]

Virus - Laboratorio [3]

Virus – Laboratorio

Viterbo – (r.s.) – Il Coronavirus prende sempre più forza e i contagi registrati nella Tuscia dall’inizio dell’emergenza stanno per sfiorare le mille unità. Ieri, stando ai dati della Asl, erano 988, di cui 416 attualmente positivi.

Il Covid fa passi da gigante. Nelle ultime 24 ore sono stati accertati 69 casi. “Un aumento importante”, lo definisce l’assessore regionale alla sanità Alessio d’Amato. Quaranta i sintomatici e cinque le persone che necessita delle cure ospedaliere. Il totale dei ricoverati sale a ventitré: venti sono nel reparto di malattie infettive di Belcolle e tre in altre strutture sanitarie.

I guariti diventano 544 dopo la negativizzazione di quattro persone tra Bassano in Teverina, Blera, Villa San Giovanni in Tuscia e Viterbo. Le persone in quarantena schizzano a 850 e sono 423 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, molti dei quali in ambito familiare.

A Sutri quattro nuovi positivi su cinque riguardano un unico nucleo familiare: madre, padre e due figli. Ma le criticità maggiori sono state registrate a Viterbo (28 contagi) e a Civita Castellana (sei).  Quattro i contagi a Corchiano e Vetralla. “Fanno riferimento – comunicano dal comune di Corchiano – a due link epidemiologici diversi, uno scolastico e l’altro familiare. Il primo è da ricondurre al focolaio relativo all’istituto Colasanti di Civita Castellana che, tra le tante persone contagiate, ha coinvolto anche due nostri ragazzi. Uno di loro è rimasto completamente asintomatico, mentre l’altro ha avuto qualche leggero sintomo simil-influenzale già rapidamente superato. Il secondo link è riferito a due persone dello stesso nucleo familiare”.

Tre i casi a Caprarola e Capranica. Due a Tuscania e Ronciglione. “Entrambe le persone – spiega Mario Mengoni, sindaco di Ronciglione – presentano lievi sintomi. Uno dei casi è collegato a un positivo di Oriolo Romano, dove è domiciliato. L’altro invece a un caso di positività nella Capitale”.

Un infetto in dodici comuni: a Soriano nel Cimino, Tarquinia, Farnese, Vignanello, Ischia di Castro, Acquapendente, Oriolo Romano. A Canepina contagiata la vicesindaca nonché segretaria provinciale del Pd, Manuele Benedetti, e a Vasanello un ragazzo.

Sul fronte scuole a Nepi (+1 caso) il sindaco fa sapere che “per quanto riguarda il liceo sono tre le classi in quarantena, alla fine della quale la Asl valuterà se sottoporre al test gli alunni prima di rientrare in classe”. A Castel Sant’Elia positivo un bambino di nove anni che frequenta le elementari del paese, ma il sindaco Vincenzo Girolami sottolinea che “era già in isolamento dal 6 ottobre”.

Il primo cittadino di Vitorchiano, Ruggero Grassotti, rende noto che “la persona risultata positiva è indirettamente collegata alla comunità scolastica di Vitorchiano, che si sta attivando per aumentare il livello di guardia e di attenzione su tutte le procedure anti-Covid”. Il paziente è asintomatico e, secondo il Grassotti, “il contagio è avvenuto con molta probabilità al di fuori del nostro territorio”.

A Belcolle sono cinque i casi accertati tra gli operatori sanitari dell’ospedale di Viterbo: il primario di ematologia, un medico dello stesso reparto e tre infermieri del pronto soccorso.

Boom di nuovi infetti anche nel territorio della Asl Roma 4: settantasei a fronte di cinque guarigioni. I casi in corso diventano 526. Solo sette contagi invece in Sabina, mentre sono otto le persone che si sono liberate del virus. 213 gli attualmente positivi.


Coronavirus, i numeri della Tuscia

Casi totali: 988 (315 a Viterbo; 673 in provincia)
Attualmente positivi: 416
Guariti: 544
Morti: 28 + 1

Ricoverati: 23 (20 a Belcolle; 3 extra Asl)
In quarantena: 850
Usciti dalla quarantena: 5880

Comuni con positivi
Viterbo: 315 casi (7 morti e 172 guariti)
Civita Castellana: 58 casi (17 guariti)
Tuscania: 50 casi (1 morto e 45 guariti)
Tarquinia: 44 casi (1 morto e 30 guariti)
Montefiascone: 40 casi (3 morti e 35 guariti)
Vetralla: 42 casi (11 guariti)
Acquapendente: 34 casi (3 morti e 19 guariti)
Nepi: 29 casi (5 guariti)
Ronciglione: 29 casi (7 guariti)
Monterosi: 21 casi (1 guarito)
Sutri: 21 casi (4 guariti)
Orte: 20 casi (11 guariti)
Bassano Romano: 17 casi (8 guariti)
Capranica: 17 casi (1 morto e 4 guariti)
Oriolo Romano: 15 casi (11 guariti)
Fabrica di Roma: 11 casi (3 guariti)
Canepina: 9 casi (2 guariti)
Soriano nel Cimino: 9 casi (6 guariti)
Corchiano: 8 casi (2 guariti)
Vignanello: 8 casi (7 guariti)
Vitorchiano: 8 casi (7 guariti)
Bagnoregio: 6 casi (4 guariti)
Caprarola: 6 casi (1 guarito)
Piansano: 6 casi (5 guariti)
Faleria: 6 casi (3 guariti)
Blera: 5 casi (4 guariti)
Graffignano: 5 casi (2 guariti)
Ischia di Castro: 4 casi (0 guariti)
Valentano: 4 casi (1 morto e 1 guarito)
Villa San Giovanni in Tuscia: 4 casi (2 guariti)
San Lorenzo Nuovo: 3 casi (2 guariti)
Calcata: 2 casi (0 guariti)
Gallese: 2 casi (1 guarito)
Proceno: 2 casi (0 guariti)
Vasanello: 2 casi (1 guarito)
Castel Sant’Elia: 1 caso (0 guariti)
Farnese: 1 caso (0 guariti)
Latera: 1 caso (0 guariti)
Vallerano: 1 caso (0 guariti)

Comuni Covid-free
Celleno: 52 casi (9 morti e 43 guariti)
Marta: 12 casi (12 guariti)
Bolsena
: 10 casi (1 morto e 9 guariti)
Montalto di Castro: 10 casi (10 guariti)
Grotte di Castro: 7 casi (7 guariti)
Monte Romano: 6 casi (6 guariti)
Capodimonte: 4 casi (4 guariti)
Gradoli: 4 casi (1 morto e 3 guariti)
Castiglione in Teverina: 3 casi (3 guariti)
Bassano in Teverina: 2 casi (2 guariti)
Cellere: 2 casi (2 guariti)
Onano: 2 casi (2 guariti)
Tessennano: 2 casi (2 guariti)
Carbognano: 1 caso (1 guarito)
Lubriano: 1 caso (1 morto)
Altri: 4 casi (4 guariti)


Condividi la notizia:
  • [1]
  • [2]
  • Tweet [4]
  • [1]
  • [2]