Coronavirus - Il lungo racconto-appello di Camilla Pesci, personal trainer positiva, che ha bisogno dell'ossigeno: "Non sottovalutate, non sono tutti asintomatici" - Il sindaco Mario Mengoni: "Le sue parole ci ricordano ancora una volta la gravità del momento che stiamo vivendo..."
|
 Camilla Pesci  Il post di Mario Mengoni per condividere quello con la testimonianza di Camilla Pesci  Il post di Camilla Pesci  Il post di Camilla Pesci |
Ronciglione – In tempo di scetticismo e negazionismo, certa storie vanno raccontate, per far capire che il Coronavirus colpisce duramente alla cieca. Spesso gli anziani (il che non è un male minore). A volte anche i giovani. Perfino quelli dalla fibra apparentemente più forte.
Tra loro c’è Camilla Pesci. Ha affidato la sua esperienza a Facebook, ripercorrendo in un lungo post tutto quello che le è successo, da quando ha scoperto di essere positiva a quando si è impaurita e stupita nel dover ricorrere all’ossigeno. Un lungo racconto, accompagnato dalla foto di una bombola.
Camilla ha 26 anni, ronciglionese, personal trainer. Lavora nella sua palestra. Tiene corsi online, da quando l’ultimo dpcm ha disposto la chiusura anche dei centri fitness. Si allena ogni giorno, ma il virus ha aggredito anche un fisico atletico come il suo.
“Vi racconto una storia, la mia”, ha esordito dalla sua bacheca, come chi ha una testimonianza che le sta esplodendo dentro e deve farla uscire fuori.
Il sindaco Mario Mengoni ha condiviso il post della ragazza sul suo profilo perché sia da insegnamento: “Le sue parole ci ricordano ancora una volta la gravità del momento che stiamo vivendo, sia per la pericolosità della pandemia, che per l’emergenza sanitaria in atto – ha commentato il primo cittadino -. Nessuna mia raccomandazione può valere più di una testimonianza come questa. Il virus continua a circolare, colpendo in forme acute anche persone giovani e in buona salute. Vi prego, facciamo attenzione”.
E la storia di Camilla comincia. È il 5 novembre. “Positiva al test rapido – scrive su Facebook -. Sono molto tranquilla, non mi preoccupo più di tanto, sì, avevo un po’ di tosse e mal di testa ma nulla di che, associavo tutto alla stanchezza accumulata. Venerdì 6 novembre, ore 18, inizio la mia lezione su Zoom. Durante il riscaldamento (erano passati 2 minuti) ero in affanno, mi sentivo morire, tanto da non riuscire quasi a parlare; continuo la mia lezione (ovviamente mi sono fermata e ho guidato la lezione a voce) facendo finta di niente, ma dentro sentivo che il mio respiro era sempre più corto”.
Misura la saturazione. Può farlo chiunque a casa con un piccolo dispositivo che si chiama saturimetro. Giorni fa, dalle colonne del Corriere della Sera, il professore di Farmacologia dell’università di Milano, Francesco Scaglione, suggeriva che “il parametro principale per decidere che è il momento di andare in ospedale è una saturazione inferiore a 94, che non sale neppure con la somministrazione di ossigeno (che si può fare a domicilio)”.
Camilla la misura alla fine della sua lezione. “85. Ne parlo con i miei familiari, con le amiche , con i parenti… e tutti mi hanno detto la solita frase ‘Esagerata, è l’ansia’, ormai ogni cosa è ansia – racconta -. Io però non mi sentivo agitata, anzi mi sentivo molto tranquilla. Dopo qualche ora misuro di nuovo la saturazione, sale a 88 ma ancora facevo fatica. Sabato, domenica, lunedì, martedì, mercoledì: la saturazione oscillava tra 85 e 93 , ogni giorno, ogni tre ore, un valore diverso, ma sempre basso! Da sabato a mercoledì sono rimasta in silenzio, tanto se avessi detto alle persone che ho intorno che non respiravo bene mi avrebbero detto di nuovo che era l’ansia e io sinceramente mi sono stufata che per ogni singola cosa ti dicono che hai l’ansia”.
Fa il tampone molecolare. “Mercoledì arriva l’esito: positivo – scrive Camilla -. Sono calma, non mi agito, perché dentro di me pensavo ‘va be , sono sintomatica con un po’ d’affanno… passerà’. Misuro la saturazione: 89; sentivo il fiato sempre più corto, tanto da dover sbadigliare ogni due secondi per prendere più ossigeno possibile”.
Racconta di aver chiamato il medico, che le ha prescritto l’ossigeno terapia. “Faccio un po’ di ossigeno e arrivo a 93 – continua -. Mi arriva la cena, non riesco a mangiare perché ogni volta che aprivo la bocca non entrava tutto l’ossigeno di cui avevo bisogno. Dico a mia madre e al mio compagno di non sentirmi bene, chiamano il 118. Ore 11: arrivo in ospedale col 118, mi dicono ‘tranquilla, entrerai subito che hai il Covid quindi hai la precedenza’… Credici! Ho la febbre, la tosse, il mal di testa, problemi di stomaco, saturazione bassa e affanno e rimango un’ora chiusa in ambulanza fuori al pronto soccorso”.
L’entrata al reparto Covid la descrive come “atroce”. “Inizio ad avere paura – spiega -. Ci sono più di 15 malati Covid in un buco di stanza, tutti attaccati all’ossigeno, le finestre sono aperte, la stanza è fredda, i letti sono senza materasso (perché troppo consumati) e tutti appiccicati, non ci sono coperte e tutti stavamo gelando. Non puoi alzarti, non puoi fare la pipì, non puoi bere, non puoi mangiare, perché c’è solo un’infermiera (che ho nel cuore) e da sola con più di 15 pazienti non ce la fa e non può uscire a prendere acqua o cibo. Io devo fare l’rx al torace, vicino ho tutte persone con la polmonite e sono ore che aspetto in un letto appiccicato a quello dei miei vicini, ho la mascherina che inizio a non sopportare più e il freddo che mi entra nelle ossa! La signora vicino a me stava morendo, io dovevo fare solo una cavolo di rx ed erano ore che aspettavo… inizio a impaurirmi e l’unica cosa che riesco a fare è scoppiare a piangere con fatica… ero disperata… non ne potevo più!”.
Le fanno la lastra per vedere se ha la polmonite. A questo punto, il post diventa un sfogo di tutto il timore accumulato: “Pensavo ‘ok, adesso vado a casa’. Niente – continua -. Dopo l’rx dimenticata nuovamente da tutti, in quello schifo di letto senza materasso. Passano altre ore e non si è mai visto un cazzo di medico… mai. Mi innervosisco ancora di più, mi alzo dal letto, non me ne è fregato un cavolo di quello che dicevano, io volevo andare via e volevo delle risposte; dopo essermi fatta sentire per la seconda volta mi dicono che l’rx è ok e non ho la polmonite. Grazie al cielo… soltanto che devo stare attenta perché non mi ha preso proprio bene questo virus. Mi mandano a casa, dopo ore e ore di attese che potevo benissimo evitare, con la paura di aver contratto la polmonite in ospedale”.
A casa segue la terapia che le viene prescritta: ossigeno ed eparina. Restano tosse, mal di testa e febbre.
“Io sono una ragazza di 26 anni, sono super attenta, ho sempre la mascherina, ho usato sempre le giuste precauzioni, sono una sportiva e non fumo – racconta Camilla – eppure questo virus mi sta facendo passare giorni infernali. Sono stata calma e non mi sono mai agitata fino ad ora, però adesso inizio ad avere paura. Mi ritrovo sola chiusa in una stanza senza vedere nessuno da giorni… e quando mi sento soffocare mi guardo intorno e non c’è nessuno ad aiutarmi, se non me stessa, che devo farmi coraggio e attaccarmi l’ossigeno”.
Facebook mette spesso le ali ai pensieri. Un post può arrivare lontano. Diventare “virale”, come si dice in gergo, anche se questa parola, ultimamente suona inquietante. Camilla lancia un appello a chiunque possa ascoltarla.
“Non sottovalutate – scrive in maiuscolo, come per gridare -, perché non tutti sono asintomatici e vi assicuro che la situazione non è così leggera come pensate… Io più volte al giorno ho la sensazione di soffocare ed è bruttissimo. Quindi per favore, statevene a casa e cercate di uscire il meno possibile, perché anche con le giuste precauzioni non è detto che uno non se lo prenda”.
16 novembre, 2020Coronavirus novembre ... Gli articoli
- Studio, musica e infusi... la rinascita del Bistrot del teatro in via Cavour
- Oggi 16mila 377 nuovi casi, è il dato più basso dal 22 ottobre
- Tre morti, 45 positivi e 148 pazienti guariti
- Test rapidi sui bambini, positivi in 125 su 290 tamponi - Il sindaco: "Risultato anomalo"
- Scendono i positivi ma non i morti, 11 nell'alto Lazio
- "Tullio dialogava con tutte le generazioni, perché sapeva ascoltare..."
- È morto il consigliere comunale Tullio Stefanucci
- Coronavirus, calano i nuovi casi e i morti
- ''Dal primo dicembre drive in operativo ad Acquapendente''
- Altri 7 morti, 73 nuovi casi e 108 guariti
- Focolaio alla residenza Domus - Nell'alto Lazio 7 morti in un giorno
- Coronavirus, calano nuovi casi, morti e guariti
- "I soldi ci sono, pronto soccorso e ospedali della Tuscia vanno riaperti"
- Quattro morti per Covid nella Tuscia, 90 nuovi contagi e 160 guariti
- "Covid, finito il focolaio nella casa di riposo San Francesco"
- Arlena è il primo comune della Tuscia a liberarsi del virus
- "La casa di riposo torna Covid-free, guarito anche nonno Peppe di 100 anni"
- La Tuscia verso i 7mila casi dall'inizio della pandemia, superati i 2mila a Viterbo
- Nella Tuscia 214,26 casi ogni 10mila abitanti
- Secchio, scopa e l'acqua che ti spacca le mani... la vita delle donne delle pulizie in epoca Covid
- Oggi 827 morti, in calo le terapie intensive e i ricoveri
- Coronavirus, altri 3 morti e 73 nuovi positivi
- "Anziana morta in una casa alloggio, ora tamponi sugli operatori ogni quindici giorni"
- Belcolle sempre più ospedale Covid, chiesti altri dieci posti letto alla Santa Teresa
- Curva in calo nella Tuscia, gli attualmente positivi sotto quota 3mila
- Oltre un milione e mezzo di casi da inizio pandemia, ma scendono i ricoveri in ospedale
- Oggi 9 morti e 60 positivi, ma è ancora boom di guariti: 291
- "Attualmente positivi dimezzati negli ultimi giorni"
- Coronavirus, più di cento morti negli ultimi quaranta giorni
- Tamponi rapidi nelle farmacie, a Viterbo non è possibile farli
- Nuova discesa degli attuali positivi, quasi 7mila in meno rispetto a ieri
- "80 telefonate, 15 interventi e 4 denunce, violenza sulle donne: i dati nella Tuscia"
- "Fogli rosa e patenti, scadenze rinviate a fine emergenza Covid"
- Altri cinque morti, 46 positivi e 172 guariti
- Operatrice scolastica positiva, chiusa l'infanzia di Falerii
- Nella Tuscia più guariti che attualmente positivi
- Record di morti della seconda ondata, nelle ultime 24 ore sono 853
- Mai così tanti guariti in un giorno: 293 - Un morto e 47 nuovi positivi
- Arriva il walk-in per i tamponi, funziona come il drive-in ma a piedi
- “Dal 25 novembre didattica in presenza per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”
- Viterbo torna sotto i mille attualmente positivi
- Oggi 22mila 930 nuovi contagi e 630 morti, superate le 50mila vittime dall'inizio della pandemia
- Coronavirus di nuovo sopra quota cento, oggi 101 positivi - Tre i morti: uno aveva 43 anni
- "Scuole, il contratto sulla Dad genera solo confusione..."
- "Contro certi cretini non si può fare niente..."
- In arrivo il macchinario per i test rapidi
- Riaprono le scuole a Capranica
- Nuova impennata di guariti nella Tuscia - 5 morti nell'alto Lazio
- Oggi 562 morti e 28mila 337 casi in più
- "Nell’ultima settimana numeri confortanti di positivi in città e nelle scuole"
- Tre morti e 98 positivi nella Tuscia, ma salgono i guariti: oggi sono 187
- Contagi in calo, i guariti doppiano i nuovi positivi - 6 morti nell'alto Lazio
- Il Covid fa altri 692 morti, scende il rapporto positivi-tamponi
- "Coronavirus, nel Lazio 2.658 casi, 37 decessi e 491 guariti"
- Oggi 73 nuovi positivi e 3 morti
- "Capodanno senza Capodanno, l'ultima mazzata per discoteche e indotto"
- Cento positivi in meno - Un morto ad Acquapendente, il comune: "Era ricoverato alla Santa Teresa"
- Coronavirus, oggi 37mila 242 nuovi casi e 699 morti
- Oggi un morto e 79 positivi nella Tuscia, boom di guariti: 173
- "Viola la quarantena e accompagna a scuola la figlia con sintomi Covid"
- Tre morti in strutture per anziani - Focolaio a Villa Santa Margherita, la Asl: "Pazienti senza sintomi"
- Coronavirus, frenata dei decessi (653) e rapporto positivi-tamponi stabile
- Altri 5 morti e 92 positivi: 14 a Villa Santa Margherita di Montefiascone
- Istituto Stradella, da lunedì riaprono tutte le classi
- Coronavirus, quarto drive-in per i tamponi nella Tuscia
- Nella Tuscia positivi 13 minori e due maestre - Sedici morti nell'Alto Lazio
- Coronavirus, nelle ultime 24 ore 753 morti
- "Addio gigante buono, seguiremo sempre il tuo esempio di persona buona e leale"
- Nove morti in un giorno, 88 positivi e 149 guariti
- "Controlli anti assembramento anche nelle abitazioni di campagna"
- Coronavirus, guarito il sindaco Alessandro Giulivi
- Cresce il focolaio del monastero di Vitorchiano, contagiate 34 suore
- Covid, oltre 300 test rapidi alla scuola media Egidi
- Coronavirus, oggi in Italia 731 morti
- 83 positivi e 170 guariti - Tre morti, tra cui un'ospite di una casa di riposo
- "Oggi 22 positivi a Viterbo e 82 guariti"
- "Assembramenti di 50 ragazzi, altre due zone rosse a Tuscania"
- Lutto cittadino per l'assessore Cupelli - La famiglia: "Offerte per i reparti Covid di Belcolle"
- "Riaprirò le scuole, anche se mi hanno detto che verranno a cercarmi a casa..."
- A Belcolle torna la palazzina Covid, diventano 152 i posti letto per i pazienti positivi
- Coronavirus, oggi 27mila 354 nuovi casi e 504 morti
- 1719 casi oggi a Roma, 245 a Latina, 69 a Frosinone, 156 a Viterbo e 85 a Rieti
- Al monastero delle suore trappiste 12 casi
- Coronavirus, oggi 156 casi in provincia e due morti
- Tamponi, ai drive-in della Tuscia si fanno anche gli antigenici
- Coronavirus, il sindaco di Blera in isolamento volontario
- "Vediamo assembramenti anche di 30 ragazzi, non è possibile..."
- Mercoledì l'addio all'assessore Maurizio Cupelli
- Boom di guariti, superano i positivi - A Orte 3 consiglieri e un assessore in isolamento
- Coronavirus, in Italia superata la soglia dei 45mila morti totali
- "Oggi 2612 casi su 23mila tamponi"
- Altri 4 morti e 151 nuovi casi, per 205 guarigione o fine quarantena
- "Chiedemmo di far chiudere la domenica il centro commerciale mesi fa, per portare la gente a fare acquisti in città"
- Boom di visitatori, ingressi contingetati al borgo vecchio
- Tamponi negativi, riaprono le scuole a Blera
- Morta ex consigliera comunale a Nepi - 11 vittime in un giorno nell'alto Lazio
- Calano contagi e tamponi, stabile il numero dei morti
- Oggi 250 nuovi contagi, 7 nella casa di riposo Armonia di Nepi
- "Coronavirus, sanzioni dopo i controlli in piazze e negozi"
- Positivi in una struttura per anziani di Nepi - Contagiato bimbo di sei mesi
- Anche il comune di Marta chiude le scuole - Il sindaco di Capranica: "Noi vorremmo riaprirle ma il virus non ci aiuta"
- Coronavirus, superati 40mila nuovi casi nelle ultime 24 ore
- Nel Lazio chiuse le grandi strutture di vendita nel weekend e i mercati
- Oggi 161 casi e 4 morti, ma è boom di guariti (118)
- Campania e Toscana aree rosse - Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche arancioni
- "Tamponi rapidi nelle scuole, positivi solo due alunni"
- "I giovani non rispettano le regole e portano il virus in famiglia"
- Muore a Belcolle a 56 anni - Record di ricoveri nella Tuscia: 125
- Il commissario di Montefiascone: "Apprensione per Villa Serena" - Il sindaco di Bomarzo: "Alla Myosotis un nuovo sopralluogo della Asl"
- "Coronavirus, a Montefiascone un doloroso bilancio di positivi e vittime"
- "Tamponi di massa sugli alunni delle medie"
- Oggi quasi 38mila casi e altri 630 morti, ma rallentano i ricoveri
- Nuovo record di casi (235) ma in 111 sono guariti - Altri due morti nella Tuscia
- "Test antigenico ogni 15 giorni per il personale delle strutture residenziali, ambulatoriali e sanitarie..."
- "Corso Italia, i commercianti ormai stanno più a lottare che a lavorare"
- Quaranta positivi in un giorno in due Rsa, allarme in una struttura per anziani di Nepi
- Coronavirus, superato il milione di casi dall'inizio dell'epidemia
- Oggi 167 positivi di cui 25 di Villa Serena e 13 della Rsa Myosotis - Morte altre 5 persone
- "Tamponi in ritardo e difficoltà nel controllare le quarantene, altre restrizioni se i contagi aumentano"
- "La positività al tampone di controllo non viene conteggiata"
- Aumentano i contagi nelle case di riposo - Sei morti, tra cui un 47enne
- Coronavirus, oggi 580 morti ma i guariti sono quasi 18mila
- 151 nuovi casi, morte due persone ricoverate a Belcolle
- "Sono una persona vulnerabile, voglio essere trasferito per non rischiare d'essere contagiato"
- Muore a casa 24 ore dopo aver scoperto di essere positiva - Altri due casi alla Myosotis di Bomarzo
- "Non può esserci buon cibo dove c'è sfruttamento di manodopera"
- Zone gialle, arancioni e rosse: cosa è permesso e cosa è vietato
- Nelle ultime 24 ore 25271 nuovi casi e 356 morti
- 204 casi, un morto e 35 guariti
- Coronavirus, anche oggi un altro morto nella Tuscia
- "Tuscia, nel mondo dell'edilizia ci sono più lavoratori in nero che regolari"
- “Chi non mette la mascherina è un imbecille, egoista e cretino”
- Sette morti in un giorno - 3400 i positivi nella Tuscia
- Coronavirus, oggi 32616 nuovi casi e 331 morti
- 231 positivi a Latina, 282 a Frosinone, 182 a Viterbo e 14 a Rieti
- Cluster alla casa di riposo Villa Fiorentina, 29 positivi e un morto
- I positivi arrivano a 182 oggi nella Tuscia e 3 morti
- "Risalita dei positivi a Viterbo, oggi 88"
- Un morto a Corchiano, 10 positivi a Civita Castellana
- "Non dimenticherò mai chi, anche solo con gli occhi, ci mostra la sua gratitudine"
- “Contagiato un minore e ancora positiva un’educatrice, l’asilo nido comunale chiuso fino al 24 novembre”
- Positivo un assessore - Sospese le visite dei parenti in una casa di riposo
- "Covid, la mala gestione dell'emergenza non è colpa del popolo..."
- Il Covid sfiora i 40mila nuovi casi, calano leggermente i morti
- Coronavirus, operativo l'albergo assistito di Viterbo
- Il virus sotto quota cento: oggi 96 casi e un morto
- Anche i medici di base potranno fare i test rapidi alle persone
- Superati i cento ricoveri, più di mille i guariti
- Tutti a casa, alle dieci di sera la città è deserta...
- "Covid, linea dura con controlli a tappeto e multe salate"
- Oggi 37mila 809 nuovi casi, mai così tanti in 24 ore
- Coronavirus, altri due morti e 147 nuovi positivi
- Giovani e lavoratori domani in piazza per protestare contro il Dpcm
- In isolamento domiciliare, esce per andare a un'asta del Fantacalcio
- Scuole medie chiuse fino al 3 dicembre
- "Cinquanta casi a Bagnoregio, 34 legati alla casa di riposo San Raffaele Arcangelo"
- "Parco comunale off-limits e supermercati chiusi alle 20"
- "Positività comunicata solo al termine dei 21 giorni di quarantena"
- Coronavirus sempre più nelle famiglie
- "Persone in quarantena escono di casa, partite le denunce"
- Oltre 34mila casi nelle ultime 24 ore, i positivi salgono a 472mila 348
- "Coronavirus, oggi nel Lazio 2.735 positivi, 35 decessi e 293 i guariti"
- Coronavirus, 196 positivi e due morti
- Dramma case di riposo: un morto a Bagnoregio e casi in altre due strutture
- La Asl: "Tanti casi, ma la curva dei contagi resta stabile"
- Coprifuoco alle 22, didattica a distanza per le superiori, obbligo di mascherina per elementari e medie
- Nuovo Dpcm, Conte spiega cosa si può fare e cosa no nelle tre zone
- Altri 30mila contagi e 352 morti, ma con più di 200mila tamponi
- "Coronavirus, oggi nel Lazio 2.432 positivi, 34 decessi e 144 i guariti"
- Positivi di nuovo sopra quota duecento: oggi 229 casi e tre morti
- "Oggi 68 positivi a Viterbo, asili e scuole dell'obbligo restano aperti"
- Nella Tuscia 92 ricoverati (11 in terapia intensiva) e 900 guariti
- I sindaci chiudono le scuole: "Crescita allarmante dei contagi"
- Focolaio nella casa di riposo di Farnese, in 14 sono guariti
- Oggi 353 morti, è il numero più alto dal 6 maggio
- "Sospesa la didattica in presenza da domani fino al 24 novembre per tutte le scuole di Montefiascone"
- Coronavirus: oggi 179 casi e altri 4 morti
- "Tarquinia, il prefetto garantisca immediatamente il diritto costituzionale allo studio"
- Coronavirus, guarito il sindaco Sandro Giglietti
- "Virus inarrestabile, terrorizzato dall'idea che bambini e ragazzi lo stiano portando in famiglia"
- Scuole chiuse anche a Capranica dopo il boom di casi
- "Quel virus che dite che non esiste si è portato via mio padre"
- Il virus ha toccato tutti i comuni della Tuscia
- Oggi 22mila 253 nuovi casi, ma con oltre 47mila tamponi in meno rispetto a ieri
- I casi continuano a salire, oggi 233 positivi e 4 persone morte
- Boom di casi a Viterbo, oggi 79 - Il sindaco: "Chiudo anche le scuole dell'obbligo"
- Centri commerciali chiusi nei fine settimana e coprifuoco anticipato
- "Chiusura nei festivi e prefestivi dei centri commerciali, stop anche ai musei"
- Covid, morto a 65 anni l'ex presidente della Confesercenti
- Leggi anti Covid, il Cosmonauta a Pianoscarano rischia di chiudere
- Scuole a ostacoli, a Orte tutte chiuse oggi e domani
- Covid nell'alto Lazio, 318 nuovi casi - Morte tre donne di Bagnoregio, Valentano e Arlena
- Coronavirus, 25 positivi alla scuola sottufficiali dell'esercito
- "Due morti di Covid nella Tuscia e 2351 nuovi casi nel Lazio"
- Oggi 29mila 907 nuovi casi e 208 morti
- Morte due donne, impennata dei positivi, oggi 226
- Positivo bimbo di un anno e altri 23 minorenni