Tusciaweb-150x200-luglio-20-b

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - L'ingegnere Ilaria Coppi (Anas) - Rotelli (deputato FdI): "Sta vedendo la luce un provvedimento che si poteva risolvere molti mesi fa"

Completamento Orte-Civitavecchia, c’è il commissario

di Giuseppe Ferlicca

Condividi la notizia:


Mauro Rotelli

Mauro Rotelli

Viterbo – Completamento Orte-Civitavecchia, arriva il commissario. Per gli ultimi chilometri dell’arteria si va avanti a piccoli passi.

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha firmato un nuovo decreto, con all’interno sempre le opere che il governo ritiene prioritarie e che intende completare. Tra queste, la trasversale.

Nulla di nuovo su questo fronte, rispetto a quello già inviato alle commissioni parlamentari per una presa d’atto.

La novità, del documento sottoscritto nel primo pomeriggio di ieri, è che accanto ai cantieri ci sono i nomi di coloro i quali dovranno occuparsi di aprirli e possibilmente chiuderli. I commissari.

Per la trasversale si tratta di Ilaria Coppi, ingegnere Anas. È responsabile della pianificazione trasportistica e classificazione della rete. Tutti i commissari delle infrastrutture stradali fanno parte dell’Anas o dell’Astral.

La settimana scorsa – ricorda Mauro Rotelli, deputato FdI – era arrivato l’elenco con le 58 opere strategiche, che ha generato problemi in commissione, proprio per l’assenza dei commissari dal documento. Senza contare il fatto che le regioni non sono state coinvolte sulle opere stesse.

L’opposizione ha messo in evidenza queste situazioni. A peggiorare tutto, la crisi di governo”. In un procedimento già di per sé lumaca.

“Conte adesso ha firmato un decreto nuovo che annulla il precedente, con le opere e i nomi dei commissari. Lo ha preannunciato in commissione il viceministro Cancelleri”.

Piccoli passi in avanti. “Finalmente – spiega Rotelli – sta vedendo la luce un provvedimento che si poteva risolvere molti mesi fa, risparmiando un tira e molla, prima con la presentazione delle opere, poi l’emanazione di un decreto, quindi il suo ritiro e la presentazione di un altro.

Dà proprio l’idea di quanto l’incertezza politica incida rispetto a queste pratiche e al loro andamento”.

Giuseppe Ferlicca


Articoli: Battistoni: “Forza Italia si è battuta per il completamento, ora si faccia in fretta”  – Umberto Fusco (Lega): “Finalmente nominato il commissario per il completamento della Orte-Civitavecchia” – Zingaretti: “Dopo la nomina dei commissari per le grandi opere si parta subito con i cantieri”


Condividi la notizia:
21 gennaio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR