Tusciaweb-150x200-luglio-20-b

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Vitorchiano - Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno vinto il primo premio

Oltre cento partecipanto al concorso W il presepe

Condividi la notizia:


Vitorchiano - Il presepe della secondaria

Vitorchiano – Il presepe della scuola secondaria

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Grande partecipazione al III concorso Nazionale W il Presepe organizzato dal Cipaf – Centro Italiano di Promozione e di Assistenza per la Famiglia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Genitori e Famiglia Protagonisti di Roma con le adesioni dei promotori del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, Centro di Ricerca e Formazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, l’Associazione Scouts d’Europa, Padri Camilliani, Santuario del Divino Amore, Cappellania Ospedale Sandro Pertini e Sodalizio degli Abruzzesi.

I partecipanti sono stati oltre cento e lo scopo del Concorso è riscoprire il significato della Natività, radicata nelle nostre tradizioni, per portare la speranza, soprattutto, in questo particolare periodo.

Al concorso hanno partecipato le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Vitorchiano, sotto la paziente guida della professoressa Ornella Mei, Arte e Immagine, con il Presepe a grandezza naturale, ispirato al dipinto su tavola “Adorazione dei Magi”, datato 1423, di Gentile da Fabriano, la cui realizzazione è stata iniziata dagli alunni nel 2016. Ad oggi sono state realizzate ben dodici personaggi della Natività, un cavallo, un levriero, un falco, un asino, un bue e la capanna.

La cerimonia delle premiazioni ai vincitori delle varie categorie quali Adulti, Scuole, Gruppi, Associazioni, Classi e Bambini si è tenuta, in diretta, sulla pagina Facebook “W Il Presepe”.

Siamo fieri e felici di informare che, per la sezione scuole, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Vitorchiano hanno vinto il primo premio.

Vogliamo dire “Grazie” ai nostri cari alunni con l’augurio di coltivare la curiosità e la voglia di conoscere, la DS Claudia Prosperoni per aver dato il consenso a far partecipare gli studenti di Vitorchiano, ai docenti, ai collaboratori scolastici, al Sindaco Ruggero Grassotti e al Signor Manrico Casini Velca del Centro di Ricerca e Formazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana che sono intervenuti alla Cerimonia di partecipazione donando parole di speranza e di sprone ai ragazzi, al Dottor Piergiorgio Berardi, segretario CIPAF e A.Ge. Genitori e Famiglie Protagonisti che ha invitato la scuola di Vitorchiano e i vitorchianesi a partecipare al Concorso, alla Prof.ssa Mei che ha avuto l’idea vincente di realizzare il Presepe e che ha reso possibile raggiungere questo fantastico riconoscimento nazionale, così come ricevere la meravigliosa lettera del Direttore Eike Schmidt della Galleria degli Uffizi di Firenze, in cui è custodita l’opera originale “Adorazione dei Magi” di Gentile da Fabriano, che ha invitato gli alunni ad andare a Firenze per ammirare l’originale e altre opere con l’auspicio, l’anno prossimo, di venire a Vitorchiano a vedere il Presepe realizzato dagli studenti.

Siamo felici perché questa vittoria è la dimostrazione concreta che la collaborazione tra Scuola, Famiglia, Comune e Enti porta a ottimi risultati per il bene delle nostre ragazze e ragazzi!

E, per la nostra Associazione, le parole “I Care” di Don Lorenzo Milani e “Lascia il mondo un po’ migliore di come l’hai trovato” di Robert Baden-Powell, attuali più che mai, sono sempre alla base dei nostri obiettivi.

A.Ge. Vitorchiano e Centro di ricerca e Formazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana


Condividi la notizia:
18 gennaio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR