Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – 19 gennaio 1941, l’aggressione: l’Italia fascista in Jugoslavia con i suoi orrori e devastazioni.
Da questo bisogna partire per parlare con lealtà del fronte orientale e delle vicende connesse. Le atrocità commesse dal regime fascista nei confronti dei popolo slavo di cui spesso non si parla.
Ripropongo quest’anno a partire dal 19 gennaio e per le iniziative su questi temi e per la didattica a distanza il mio spettacolo Drug Gojko su Youtube, essendo impossibilitato a replicare, come ogni anno lo spettacolo nelle scuole e nelle manifestazioni.
La storia avvincente del partigiano combattente Nello Marignoli, testimone delle atrocità, essendo stato sul fronte prima come marinaio e poi, dopo l’otto settembre 1943 , in prima fila come partigiano combattente radiotelegrafista nell’Eplj, l’esercito popolare di liberazione jugoslavo, nella brigata dove confluirono gli Alpini della Taurinense.
Lo spettacolo è comunque a disposizione per le scuole con la didattica in presenza, rispettando quanto previsto dalle normative sul Covid.
Pietro Benedetti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR