- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Acqua fresca, frizzante e senza arsenico

Condividi la notizia:

Il sindaco di Vallerano Giovannini

– E’ stata attivata con grande soddisfazione della cittadinanza la fontanella ecologica. L’impianto è dotato di due rubinetti per acqua gassata e refrigerata, uno per l’acqua liscia refrigerata ed una per l’acqua liscia dearsenificata e gratuita nel limite di 10 litri giornalieri.

“Quest’ultima bocchetta -spiega il sindaco Mauro Giovannini- è stata predisposta al fine di distribuire alla popolazione la dotazione giornaliera per la preparazione dei cibi e bevande per i bambini fino a tre anni e le donne in stato di gravidanza come prescrivono le direttiva sanitarie. Sono ovviamente misure precauzionali -sottolinea il sindaco- perché le analisi chimiche e batteriologiche più recenti possono definirsi prossime alla normalità. Per l’arsenico siamo infatti tra i 10,13 e i 10,83 mentre gli altri valori rientrano tutti nei parametri previsti dalla legge”.

L’impianto funziona con una tessera prepagata che può essere acquistata in Comune al prezzo di 5€ per attingere l’acqua gratuita nel limite di 10 litri giornalieri e di 15€ che oltre all’acqua gratuita ha una ricarica per il consumo di 400 litri di acqua refrigerata, liscia o frizzante. Tutte le tessere hanno validità quinquennale e possono essere ricaricate al termine della dotazione iniziale.

L’iniziativa, oltre a rappresentare un utile soluzione seppure non definitiva al problema della qualità delle acque potabili, rientra nel quadro del programma di tutela ambientale e della riduzione dei rifiuti messo in atto per incentivare la raccolta differenziata e ridurre l’uso ela dispersione della plastica nel territorio comunale. “Nel mese di aprile -conclude soddisfatto Il sindaco Giovannini- abbiamo superato il 77% della differenzazione, un traguardo che ci incoraggia ad andare avanti su questo terreno insieme agli altri Comuni del nostro territorio”.


Condividi la notizia: