- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Acqua fresca, frizzante e senza arsenico

Condividi la notizia:

Il sindaco Giovannini e il consigliere Manfredi

– Anche a Vallerano la fontanella ecologica.

L’impianto è dotato di due rubinetti per acqua gassata e refrigerata, uno per l’acqua liscia refrigerata e uno per l’acqua liscia dearsenificata e gratuita nel limite di 10 litri giornalieri.

Quest’ultima bocchetta – spiega il sindaco Mauro Giovannini – è stata predisposta al fine di distribuire alla popolazione la dotazione giornaliera per la preparazione dei cibi e bevande per i bambini fino a tre anni e le donne in stato di gravidanza come prescrivono le direttiva sanitarie.

Sono ovviamente misure precauzionali – sottolinea il sindaco – perché le analisi chimiche e batteriologiche più recenti possono definirsi prossime alla normalità. Per l’arsenico siamo infatti tra i 10,13 e i 10,83 mentre gli altri valori rientrano tutti nei parametri previsti dalla legge”.

L’impianto funziona con una tessera prepagata che può essere acquistata in Comune al prezzo di cinque euro per attingere l’acqua gratuita nel limite di 10 litri giornalieri e di 15 euro che oltre all’acqua gratuita ha una ricarica per il consumo di 400 litri di acqua refrigerata, liscia o frizzante. Tutte le tessere hanno validità quinquennale e possono essere ricaricate al termine della dotazione iniziale.

L’iniziativa, oltre a rappresentare un utile soluzione seppure non definitiva al problema della qualità delle acque potabili, rientra nel quadro del programma di tutela ambientale e della riduzione dei rifiuti messo in atto per incentivare la raccolta differenziata e ridurre l’uso e la dispersione della plastica nel territorio comunale.

“Nel mese di aprile – conclude soddisfatto il sindaco Mauro Giovannini – abbiamo superato il 77% della differenzazione, un traguardo che ci incoraggia ad andare avanti su questo terreno insieme agli altri Comuni del nostro territorio”.


Condividi la notizia: