- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Un cortometraggio da Mammagialla

Condividi la notizia:

– Giovedì 26 maggio alle 11, l’aula nagna della facoltà di Scienze Politiche ospiterà la prima visione del cortometraggio “La Tv è vita”, nato nel quadro dell’accordo tra l’Università della Tuscia e la Casa Circondariale di Viterbo.

Il video offre voce e volto a detenuti che mettono in gioco loro stessi con l’obiettivo finale di provare a sollecitare attraverso i media, nella società “esterna”, una cultura di attenzione al carcere e alla sua vita.

Il detenuto, ordinariamente rimosso dal panorama dei media, prima di tutto televisivo, più in generale dalla vita quotidiana di ognuno di noi, ritorna. Si riprende il diritto, e la possibilità, di parola.

Il cortometraggio “La Tv è vita” nasce da un progetto durato oltre sei mesi, promosso da Giovanni Fiorentino del Dipartimento di Scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo, dall’interazione tra mondo della formazione e della detenzione, e soprattutto dall’incontro di alcuni detenuti della Casa Circondariale di Viterbo con un gruppo di studenti dell’Università della Tuscia (Yell/Yellow) e una telecamera: attraverso la televisione, scatola magica e potente, abbiamo la possibilità di scoprire chi è, come e cosa vive un detenuto oggi, nello spazio della sorveglianza totale.


Condividi la notizia: