– Anche per il corrente anno l’associazione Dlf Orte organizza la manifestazione denominata “Festa d’estate”, giunta alla sesta edizione.
L’evento è inserito nel programma dei festeggiamenti in onore del patrono Sant’Antonio da Padov e coinvolgerà l’interesse di tutta la cittadina nonché dei paesi limitrofi ad Orte.
La kermesse ha inizio sabato 4 giugno con la rassegna dei cori polifonici presso la chiesa di Sant’Antonio in Orte Scalo, alle 21; alla stessa parteciperanno i seguenti gruppi corali:
1)Coro Polifonico Hortae – Dlf – direttore Filippo Proietti;
2)Corale Polifonica “ Naharti “ della Valnerina Terzana- Arrone ( TR ) direttore Sabrina Bacaro;
3)Corale Polifonica “ Armando Antonelli “ di Matelica ( MC ) – direttore Cinzia Pennesi;
4) Corale Polifonica “ Santa Maria della Quercia “ di Viterbo – direttore Laura Scarponi.
Al concerto parteciperà, per la prima volta, il Piccolo Coro degli alunni della Scuola d’Infanzia di Orte.
Lunedì 6 giugno avverrà l’inaugurazione della mostra fotografica “150 anni di ferrovia ad Orte“ ricadente nell’ambito delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia: oltre al materiale fotografico saranno esposte le divise dei ferrovieri susseguitesi nel tempo, da quella del vecchio capostazione col cappello a tuba sino a quelle femminili di oggi, oltre agli attrezzi utilizzati dai vari settori ferroviari.
La presentazione dell’evento sarà curata da Paola Paolessi, docente di Storia e Filosofia presso il liceo scientifico di Orte e vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali locali, oltre alla compartecipazione dichiarata dei vertici Fs.
Il Dlf Orte coglierà l’occasione per premiare tutti i pensionati ferrovieri iscritti con particolare riguardo per un socio pensionato ferroviere ultracentenario cui verrà dedicata una targa ricordo oltre alla tessera DLF 2011.
Sabato 11 giugno avrà luogo una gara di bocce a coppie presso il Bocciodromo del Dopolavoro Ferroviario che vedrà impegnati i più forti atleti provinciali di categoria.
Nella serata dello steso giorno collaboreremo col comitato festeggiamenti nell’allestimento e nella preparazione dell’evento clou della festa, il concerto dei Nomadi.
Domenica 12 giugno, alle 7, presso il laghetto di pescasportiva “ Rio d’Oro “ in Orte, si disputerà l’ XI° Memorial intitolato al compianto collega Mauro Sensini, gara di pesca, a coppie, con ricchi premi in attrezzature di gara. Al termine della pesatura del pescato ai partecipanti verrà offerto un piccolo buffet da parte del Comitato Festeggiamenti.
Sempre domenica, alle 8, con ritrovo presso il Piazzale della stazione FS di Orte, prenderà il via il XII Cicloraduno Territoriale Dlf che vedrà la partecipazione delle compagini dei vari Dlf dell’ex compartimento di Roma che avranno inoltre la possibilità di ammirare, nel corso del giro ciclistico, le bellezze paesaggistiche della campagna dell’alta Tuscia, toccando paesi quali Gallese in Teverina, Bassano e Soriano nel Cimino. Anche a questi atleti verrà offerto un ristoro all’arrivo.
I componenti dei vari Dlf partecipanti saranno quindi ospitati presso la taverna La Vecchia Fornace per degustare le prelibatezze culinarie del nostro territorio e dove verranno effettuate le ultime premiazioni e stilate le classifiche definitive.