- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Ottava marathon Montefogliano

Condividi la notizia:

– Si è svolta domenica 29 maggio in una giornata dal sapore estivo nell’incantevole bosco di Montefogliano l’ottava edizione della marathon che prende appunto il nome dalla montagna che sovrasta Vetralla in un percorso davvero spettacolare completamente ombreggiato da faggi secolari da castagneti e querce imponenti.

Gli oltre 750 iscritti si sono dati battaglia nei tre percorsi perfettamente preparati per loro dalla sempre efficiente organizzazione del VittorioBike Montefogliano  per gli escursionisti un tragitto di 21 chilometri.

Con un paio di salite niente male ed un finale in single track davvero spettacolare il percorso della granfondo misurava 45,5 chilometri e per la marathon si sono raggiunti i 60 chilometri anche la gara a rispecchiato le attese della vigilia con i migliori in un testa a testa quasi fino alla fine con un colpo di scena a circa 20 chilometri dall’arrivo, comunque andiamo per ordine partenza alle 9,30 alla presenza delle massime autorità comunali con in testa il neo sindaco di Vetralla Sandrino Aquilani e due consiglieri di maggioranza Giuseppe Venanzi e Francesco Biancucci subito dopo il via cerca l’allungo Massimo Folcarelli e pian piano guadagna secondi e poi minuti sui suoi diretti concorrenti alla vittoria finale ma la sorpresa è in agguato e si materializza alla deviazione tra la marathon e la point to point e qui succede il fattaccio Folcarelli segue la moto del percorso della granfondo ignorando i cartelli che segnalavano la deviazione per la marathon e poco dopo si ritrova all’arrivo con il tempo di 1.51.19 e si rende conto in quel momento dell’errore ,come ammesso da lui stesso in una intervista alla premiazione “queste cose possono succedere in gare così tirate questa volta purtroppo è successo a me”, comunque rimane per sempre una vittoria di prestigio e con un tempo eccezionale ,al secondo posto si piazza il brasiliano Azevedo Abraao dando cosi un tocco di internazionalità alla manifestazione , terzo distanziato di pochi secondi Dominici Emiliano Nella marathon niente sorprese spiacevoli ma vera battaglia fino alla fine per i primi posti, alla fine la spuntata il portacolori del centro italia bike montanini Pasquali Alessandro relegando a 2.34 Concordia Daniele nella parte bassa del podio si va a piazzare come lo scorso anno Pensiero Giovanni.

Un buon pranzo ed una ricchissima premiazione hanno chiuso questa bellissima giornata di sport, la marathon di Montefogliano quest’anno valida anche come prova unica del campionato regionale marathon della Fci, che ha assegnato le maglie di campione di categoria consegnante dal presidente Fci provinciale della Pierangelo Brinchi, valida inoltre come quarta prova del circuito della Maremma tosco-laziale, e come 4 prova del circuito Inkosport Marathon Lazio possiamo senz’altro concludere affermando che questa manifestazione si va ad annoverare sicuramente come una delle maggiori manifestazioni ciclistiche del Lazio.


Condividi la notizia: