– “La città avrà presto i dearsenificatori”.
Queste le parole del sindaco Giulio Marini a seguito dell’avvio delle procedure di gara per l’installazione dei dearsenificatori.
“La Regione Lazio – spiega Marini – ha infatti avviato le procedure di gara per la dearsenificazione delle acque viterbesi e della Tuscia. Alle fontanelle messe in campo in questi mesi dall’amministrazione si aggiungerà a breve l’installazione degli impianti che elimineranno il problema arsenico alla base, in maniera definitiva.
La nostra attenzione in merito a tale tematica resterà alta, in modo da poter vigilare e monitorare costantemente l’intera procedura che porterà alla collocazione sul nostro territorio di tali decisivi strumenti”.
I dearsenificatori, da collocare direttamente all’origine, saranno installati alla fonte dei pozzi Montecchio, Campo Sportivo 1 e 2 e Canale, in corrispondenza delle zone Bagnaia/Fornaci/Querciaiolo S.Martino alta/Carcarelle. Il primo intervento riguarderà le zone con concentrazione di arsenico superiore a 20 microgrammi per litro. Il secondo quelle comprese tra i 10 e i 20′.
