- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Va rilanciata la Talete”

Condividi la notizia:

Il presidente della Provincia Marcello Meroi

Il presidente della Provincia Marcello Meroi

– “Gli italiani vogliono l’acqua pubblica e allora va rafforzata la Talete”.

Il presidente della Provincia Marcello Meroi questa mattina ha presieduto l’assemblea dell’Ambito territoriale ottimale Lazio Nord chiamata a ratificare alcune decisioni riguardanti la gestione del servizio idrico.

Com’era prevedibile, all’interno della discussione, non poteva mancare un accenno ai risultati del referendum e alla scelta sancita dalla maggioranza degli italiani di mantenere pubblica la gestione delle risorse idriche.

I dati usciti dalle urne parlano chiaro – ha spiegato Meroi – gli italiani vogliono che l’acqua sia gestita a livello pubblico. Naturalmente siamo tutti chiamati a rispettare la volontà del corpo elettorale. Dobbiamo quindi interrogarci su come dare forma e sostanza al messaggio che i cittadini ci hanno indirizzato attraverso questi referendum. Credo che a questo punto diventi necessario un impegno collettivo per far funzionare la Talete, dando efficienza alla struttura”.

Qualcuno, fra i sindaci, ha chiesto se i risultati referendari possano in qualche misura accelerare il commissariamento di tutti quei comuni che ancora non hanno provveduto a cedere il servizio idrico al gestore unico integrato.

Questa competenza è esclusivamente regionale – ha risposto Meroi – e fino ad oggi la Regione non ci è sembrata per nulla intenzionata a percorrere questa strada. Anche perché, in questo Ato, si tratterebbe di commissariare la maggioranza dei comuni.

Credo invece che i risultati del referendum debbano servire da impulso alla Regione per dare finalmente quelle risposte che tutti stiamo sollecitando. E cioè un forte impegno economico per sostenere questo Ato strutturalmente debole e accompagnare l’unificazione tariffaria, evitando che possa risultare eccessivamente gravosa per i cittadini. E’ principalmente questo, infatti, il macigno da rimuovere, che fino ad oggi ha spinto la maggioranza dei nostri comuni a non trasferire i propri servizi alla Talete”.

Il sindaco di Canepina Maurizio Palozzi ha chiesto un limite temporale per ciò che riguarda l’ingresso dei comuni nella Talete e l’impegno finanziario della Regione. Se entro la fine dell’anno non sarà definitivamente superata la frammentazione gestionale e non ci saranno interventi risolutivi a livello regionale, Palozzi non ha escluso la possibilità di ripensare la gestione del servizio, riconfermando comunque la scelta pubblica. Posizione che il presidente Meroi ha dichiarato di condividere totalmente.

L’assemblea dei sindaci ha poi dato il via libera alla modifica dello statuto societario nella parte riguardante il controllo analogo. L’amministrazione Meroi, e successivamente il collegio dei revisori dei conti della Provincia, hanno infatti evidenziato come fosse anomalo affidare il controllo analogo sull’attività della Talete alla conferenza dei sindaci Ato, nel momento in cui gli stessi sindaci si trovavano ad essere soci della società. E’ stato quindi deciso di affidare l’attività di controllo alla segreteria tecnica operativa dell’Ato che relazionerà periodicamente la consulta d’ambito.


Condividi la notizia: