- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Francigena su una rivista scientifica nazionale

Condividi la notizia:

Il comune di Viterbo

Riceviamo e pubblichiamo – “I costi nella gestione del servizio di trasporto urbano: il caso Francigena”.

E’ questo il titolo dell’articolo pubblicato da “Controllo di gestione”, la rivista scientifica nazionale di amministrazione e finanza più autorevole nel settore del budget, reporting e strategia per il consulente e il consumatore.

L’articolo analizza l’esperienza del controllo di gestione installato nella Francigena, inclusa la redazione dei “piani operativi annuali – POA”, ponendo così all’attenzione dell’intera comunità scientifica italiana la partecipata viterbese.

L’insieme dei controlli che un’amministrazione comunale esercita sulle controllate, infatti, fa sì che un’efficiente impresa partecipata adotti tutti gli appropriati strumenti tecnico-contabili utili a render conto sul perseguimento degli obiettivi gestionali, attuativi degli indirizzi strategici ricevuti.

In questo caso è stato analizzato il sistema di controllo dei costi adottato nella società Francigena, affidataria della gestione del trasporto urbano nel Comune di Viterbo, inserendo così la “contabilità” nel sistema più ampio del “controllo analogo” esercitato sulle società partecipate.

Va detto che i contenuti della rivista rientrano in un processo cosiddetto di blind review, ossia sono sottoposti ad una verifica da parte di due revisori che rimangono ignoti e che hanno la parola ultima sulla validità o meno del contenuto analizzato.

Ne risulta che l’avvenuta pubblicazione “certifica” l’affidabilità dell’impostazione data al controllo dei costi e al più ampio controllo di gestione instaurato negli ultimi tempi nell’ambito del servizio di Trasporto pubblico locale della Francigena.

E’ bene sottolineare che, contando sulle sole competenze del consiglio d’amministrazione – data la nota assenza di dirigenti – e con un notevole sforzo amministrativo, lo stesso sistema di controllo gestionale è stato oggi implementato a tutti i settori d’attività della società viterbese.

Francigena S.r.l.
Multiservizi della Città di Viterbo


Condividi la notizia: