- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Sel: “Erinna, un punto di riferimento”

Condividi la notizia:

Umberto Cinalli

Umberto Cinalli

Riceviamo e pubblichiamo – Qual’è la situazione della questione della violenza di genere nel nostro territorio?

In occasione dei primi 10 anni di attività, le volontarie di Erinna hanno pubblicato un volume che raccoglie i dati sulla realtà locale: erano 870 i casi di violenza subiti dalle donne in provincia di Viterbo nel 2009, venuti a conoscenza del centro di ascolto e aiuto Erinna. Ma il numero delle violenze sessuali, fisiche, psicologiche ed economiche effettivamente avvenuti erano – e sono annualmente – molti di più.

Violenza soprattutto nella mura domestiche, in famiglia; che quando non arrivano alla denuncia (rara) e vissuta nell’intimità sofferta di silenzi che umiliano.

Fare autocritica non basta. Occorrono strumenti per comprendere e per agire.

Erinna è una realtà di riferimento: in verità l’unica nel suo genere nel nostro territorio.

Imperfetta come possono esserlo le realtà sempre in sofferenza, con risorse scarse.

Assolve ad un ruolo al quale gli sportelli ed i servizi pubblici non possono tendere, perché l’incontro nella vicinanza tra donne – dove viene rivissuto il racconto delle violenze – non può sempre essere “istituzionalizzato”.

Occorrono esperienza e sensibilità: è necessario individuare occasioni che incoraggino le vittime ad aprirsi, a sopportare il peso della denuncia che è quasi sempre una lacerazione ulteriore.

L’amministrazione provinciale deve assumersi delle responsabilità, così pure gli amministratori pubblici in generale.

Il presidente Meroi non può e non deve rimanere in disparte (per la sensibilità che gli è stata sovente riconosciuta) così gli altri politici di riferimento (Marini, Allegrini, Parroncini, Gigli).

Il disimpegno su un tema come questo è complice ed è un segnale doloroso e inquietante.

Esprimiamo quindi solidarietà e vicinanza alle operatrici di Erinna.

Umberto Cinalli, Sinistra ecologia e libertà di Viterbo


Condividi la notizia: