- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Il Cipe non finanzia l’aeroporto

Condividi la notizia:

Riceviamo e pubblichiamo – L’ultima riunione del Cipe non ha dato nessun finanziamento all’aeroporto (eventuale ) a Viterbo.

La cosa è del tutto logica e mi sarei stupito del contrario. I politici viterbesi non hanno nessuna idea pratica di come collegare l’aeroporto di Viterbo con Roma, sopratutto dal punto di vista ferrroviario.

Ho ampiamente dimostrato che l’unica possibilità è attraverso la riapertura della ferrovia Capranica – Civitavecchia, dato che le altre possibilità, sia via Orte, sia via FR3 Roma – Capranica – Viterbo sono impraticabili.

La mia analisi era prettamente tecnica,ma nessun politico viterbese si è inserito nel dibattito sulle possibilità che questa ipotesi poteva avere in funzione di un collegamento ferroviario con il porto di Civitavecchia.

La ferrovia Civitavecchia – Capranica -Orte ha certamente una sua funzione, come riconosciuto dalla stessa Unione Europea, che ne ha finanziato il progetto e quindi la mancata realizzazione dell’aeroporto non ne inficia la validità per il trasporto merci e passeggeri.

Per l’aeroporto invece si evidenzia la incapacità dei politici viterbesi di stendere progetti credibili, che si esplicita con nessun finanziamento: ad essi non rimane che il silienzio, quando le promesse fatte, non possone essere mantenute.

Gabrile Pillon


Condividi la notizia: