– Gentile redazione di Tusciaweb,
volevo segnalare una stranezza tra le tante che sempre più spesso accadono a Viterbo.
I parcheggi gratuiti con tanto di striscia bianca di via S.Clemente, in pieno centro storico a Viterbo, da anni da tutti utilizzati ed apprezzati in quanto rappresentano un’oasi tra mille parcheggi a pagamento, ieri sono stati oggetto di una “raffica” di multe.. ed hanno putroppo riguardato anche il sottoscritto, (ho visto addirittura una vettura con 3 multe per la stessa infrazione).
Sono andato incredulo e sbalordito a leggere la motivazione: sosta vietata perché riservata ad altri veicoli.
Non trovando ragguaglio ho cercato lumi nella segnaletica verticale e sorpresa… è comparso all’inizio della strada un cartello con su scritto: “solo veicoli autorizzati dpr n….”.
Né il cartello né il motivo della contravvenzione è per nulla chiara. Il dato di fatto è che gli unici parcheggi non a pagamento che restano sono quelli di Valle Faul e sono veramente troppo scomodi (una salita di 1 km per arrivare a piazza del Sacrario).
Si era parlato di una scala mobile, di un ascensore per chi ha problemi a camminare ma per ora arrivano solo multe ed altri divieti di sosta per altro pure incomprensibili.
Ora si parla di tante iniziative per valorizzare il centro storico ma fino a che la situazione è questa il grosso della gente continuerà a snobbare il centro a favore delle altre zone commerciali.
Marco Pierantoni
