- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Latte bovino, serve un dialogo serio con le industrie”

Condividi la notizia:

Angela Birindelli

<p>Angela Birindelli</p>

– Si è concluso l’incontro in Regione sulla vertenza del latte bovino industriale al quale ha partecipato l’assessore regionale alle Politiche agricole e valorizzazione dei prodotti locali, Angela Birindelli, l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Frosinone, Giovanni Melone, tutte le associazioni di categoria e parte dell’industria.

“Il tavolo sul latte bovino industriale – dichiara Birindelli – è stato riaperto a seguito della vertenza lanciata dalla Coldiretti nei giorni scorsi sul prezzo del latte.

La Regione Lazio ha mostrato sempre grande sensibilità per le tematiche di questo settore, che reputiamo uno dei più importanti e qualificanti della nostra agricoltura, e per questo abbiamo ritenuto opportuno convocare repentinamente il tavolo. All’incontro non si è parlato solo del prezzo del latte, ma di tutte le problematiche della filiera per avviare una politica condivisa di rilancio del settore zootecnico regionale, basata sulla forte identità territoriale delle produzioni lattiero – casearie, che possa offrire garanzie di crescita e sviluppo a tutti i protagonisti della filiera, dagli allevatori alle industrie di trasformazione.

La Regione Lazio – aggiunge l’assessore – è stata la prima Regione a raggiungere l’accordo sul prezzo del latte fresco mettendo in campo risorse regionali come i 2,2 milioni di euro sul bando per il miglioramento della qualità del latte alla stalla e 15 milioni di euro di risorse comunitarie sul bando del Psr, già pubblicato, in favore della nuova misura sul benessere animale.

Con la riapertura di questo tavolo vogliamo trasportare la proficua esperienza avuta sul latte fresco anche per il rilancio della filiera dei prodotti caseari regionali ottenuti con la trasformazione del latte bovino.

Anche in questo caso – conclude Birindelli – la Regione è pronta a mettere a disposizione risorse importanti pari a 15 milioni di euro, riaprendo i bandi della misura 123 dedicata proprio alla trasformazione industriale. Un impegno già definito amministrativamente dagli uffici regionali al quale darò materialmente avvio solo a seguito di un dialogo con le industrie basato sulla correttezza e sul senso di responsabilità”.


Condividi la notizia: