– Prosegue la parata di stelle, al Civita Summer Jazz Festival 2011.
A raccogliere il testimone lasciato dal pianista di caratura internazionale Enrico Pieranunzi, è infatti, domani sera, alle 21,30, in piazza Cristofori, Roberto Gatto, virtuoso della batteria e compositore, che unisce tecnica sopraffina e ricerca musicale, attitudini che lo hanno fatto sconfinare nella realizzazione di colonne sonore per film e in collaborazioni con Mina, Lucia Dalla, Pino Daniele, Gino Paoli, Gilberto Gil e altri artisti di prima grandezza.
Gatto è uno dei più versatili e affermati batteristi jazz europei. Il suo debutto professionale risale alla metà degli anni Settanta, con il Trio di Roma, completato dal pianista Danilo Rea e dal contrabbassista Enzo Pietropaoli. Da qui la sua carriera si è sviluppata rapidamente, grazie a una non comune flessibilità espressiva.
Ha collaborato con illustri jazzmen, tra i quali: Bob Berg, George Coleman, Dave Liebman, Phil Woods, Tony Scott, Paul Jeffrey, Bill Smith, Joe Lovano, Curtis Fuller, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, John Scofield, John Abercrombie, Billy Cobham, Bobby Hutcherson, Richard Galliano, Christian Escoudè , Joe Zawinul, Pat Metheny. Lavora stabilmente nei gruppi di Enrico Rava
Nel 1983 ha vinto il referendum del mensile Fare Musica come “miglior batterista italiano”. Nel 1985 e nel 1987 con il gruppo Lingomania si è classificato al primo posto del referendum “Top jazz” indetto dalla rivista Musica Jazz nella categoria “Miglior gruppo”. Nel 1988, 1989, 1990, nell’ambito dell’inchiesta “i vostri preferiti” a cura del mensile Guitar Club, si è piazzato al primo posto della categoria “Batteristi”. Miglior batterista italiano 1992 mensile “Percussioni”. Si è esibito recentemente nella prestigiosa sala della Town Hall a New York.
“Qualità e originalità della proposta musicale – spiega il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti – queste sono le due caratteristiche su cui ci siamo confrontati, quando abbiamo cominciato a pensare a un festival jazz a Bagnoregio. Credo che il programma che il Civita Summer Jazz offre le abbia soddisfatte entrambe. Questo per noi non è certamente un punto d’arrivo: è nostra intenzione proseguire su questa strada, per consolidare un successo testimoniato dai numeri. Ma già oggi possiamo dire di aver centrato un traguardo importante: Bagnoregio è ormai uno snodo fondamentale del panorama jazz, e questo non può che inorgoglirci, anche nella prospettiva di uno sviluppo legato alle caratteristiche culturali del territorio”.
“Il Civita Summer Jazz è uno degli appuntamenti più importanti del Tuscia in Jazz Festival, all’interno del quale la manifestazione di Bagnoregio si inserisce. A dimostrarlo sono la qualità della proposta musicale e il successo della formula adottata, che prevede una presenza di artisti stranieri e di musicisti italiani che si integra, offrendo, gratuitamente, e questo va sempre sottolineato, una carrellata di generi e variazioni jazz in grado di assecondare anche i gusti più sofisticati. La soddisfazione per il gradimento riscosso, per altro, è il miglior stimolo per proseguire su questa strada, con l’intenzione di consolidare il festival, quale punto di riferimento costante per il settore” aggiunge Italo Leali, direttore artistico del Festival.
Il programma del Civita Summer Jazz Festival:
(i concerti si tengono in Piazza Cristofori, alle ore 21,30)
Ingresso Gratuito
6 agosto: Roberto Gatto quartet
7 agosto: Maurizio Giammarco quartet