- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Fantappiè, solo una toppa

Condividi la notizia:

Luisa Ciambella

Riceviamo e pubblichiamo – Caro  Giulio Marini,

nel ringraziarti per la sollecitudine con cui ti sei attivato per risolvere l’annoso problema della seconda classe a 35 ore della scuola Fantappiè, sono però a farti presente che questa soluzione è solo una toppa che garantisce l’espletamento dell’anno scolastico in corso.

La posta in gioco è più alta e si riferisce alla possibilità di questa classe di finire il ciclo didattico con l’assetto attuale. C’è la necessità di fare un ulteriore e definitivo sforzo per garantire un futuro sereno ai bambini oltre che ai loro genitori.

La classe va istituzionalizzata, cioè va riconosciuta ufficialmente a livello centrale in modo che nel ricevere l’organico il prossimo anno si possa tener conto anche di questi bimbi nel computo complessivo. Questa richiesta è rivolta a te oltre che al provveditore Marinelli.

Vedi Giulio, stavolta le istituzioni si sono mosse, seppure in calcio d’angolo, nella direzione di risolvere un problema che si è creato a causa dei tagli orizzontali apportati dal Ministro Gelmini. Per una volta ci si è mossi all’unisono per trovare soluzione a un problema che abbiamo subito e che non dipendeva né dalla dirigente scolastica, né dallo stesso provveditore.

Ma la questione è più sottile di quello che può apparire. Dobbiamo smetterla di affrontare i problemi senza programmazione subendo poi l’urgenza del caso che ci impone soluzioni raffazzonate. Si deve a mio avviso prevenire e non costringere le persone, titolari di un diritto acquisito, ad andare con il cappello in mano a mendicare ciò che gli spetta dal potente di turno. Deve finire la storia di trasformare i diritti in concessioni e per fare questo ci dobbiamo impegnare tutti. Nella fattispecie è necessario e impellente riconosce

re la classe cosicché il prossimo anno eviteremo di trovarci nella stessa condizione. Ma lo è anche e soprattutto per impedire che continuino a devastare la nostra scuola pubblica. Lo scenario nazionale ed internazionale è in continuo divenire, proprio per questo ogni politico o amministratore sarà ricordato anche per come è riuscito a difendere il proprio territorio e i diritti dei suoi cittadini.

In attesa di tuo riscontro, ti auguro un buon lavoro e approfitto della presente per ringraziare sentitamente la dirigente scolastica della scuola Fantappiè Maria Gabriella Allibrio e il dirigente scolastico provinciale Venanzio Marinelli.

Luisa Ciambella


Condividi la notizia: