![]() Il segretario provinciale Pd Andrea Egidi |
![]() Un momento della conferenza |
![]() Alessandro Dinelli |
![]() Francesco Scialacqua |
![]() Dinelli ed Egidi |
![]() |
– Otto incontri in tutta la provincia. Banchetti contro la legge elettorale. Iniziative itineranti.
E’ un Pd propositivo e soprattutto positivo quello che si presenta oggi in vista della stagione politica autunnale. Nel mirino del partito ci sono la crisi economica e la Manovra. E naturalmente il governo Berlusconi, che, a detta del Pd viterbese, non avrebbe gestito adeguatamente la situazione.
“Vogliamo mettere in campo una serie di iniziative che informino i cittadini sugli effetti devastanti della Manovra – afferma il segretario provinciale Andrea Egidi -. C’è troppa confusione ed è importante fare un po’ di chiarezza.
Il Pd nazionale sta già lanciando dei segnali positivi. Penso alle dieci idee avanzate da Pierluigi Bersani. Proposte concrete per combattere, per esempio, l’evasione fiscale e ridurre costi della politica. Sulla base di questo anche noi, a livello locale, vogliamo contribuire a creare un’alternativa, coinvolgendo gli iscritti al partito.
Il governo Berlusconi ha diminuito l’avanzo primario, cioè le risorse liquide a disposizione del paese, incrementando al contrario l’evasione fiscale e il debito pubblico. Per non parlare poi della crescita economica del paese che è inferiore al prefisso di Roma.
I cittadini devono saper tutto questo – continua Egidi -. Noi aumenteremo l’informazione sugli effetti della Manovra in Italia e nella nostra provincia. Chiediamo al Pd, e non solo, di mettersi a disposizione per raccontare alla popolazione queste conseguenze, creando una valida alternativa al centro destra. La gente si aspetta questo”.
D’accordo col segretario provinciale anche Alessandro Dinelli. “Continuiamo a combattere contro il luogo comune che il Pd non è una valida alternativa e che punta solo a mandare via Berlusconi, senza proporre niente.
Il decalogo di Bersani mi sembra smentire questa convinzione – afferma Dinelli -. La gente, inoltre, non è refrattaria alla politica. Anzi, vuole partecipare e ce ne siamo resi conto coi banchetti per le firme contro la legge elettorale.
Creeremo luoghi per favorire la discussione – conclude -. Sta partendo una campagna di mobilitazione che coinvolgerà tutta la provincia”.
A illustrare le iniziative, Francesco Scialacqua. “Abbiamo organizzato una serie di incontri in tutta la Tuscia. Riunioni che si terranno a Montefiascone, Oriolo Romano, Tarquinia e Montalto di Castro. Dobbiamo dare agli iscritti la possibilità di intervenire nel proprio circolo.
Inoltre, partirà anche un’iniziativa itinerante – anticipa Scialacqua – per documentare gli effetti che la Manovra ha avuto sulla provincia. Dobbiamo attivarci subito perché Governo, Regione e Provincia sembrano aver fatto più danni invece di risolverli”.
Le date della mobilitazione
Montefiascone
Giovedì 22 settembre ore 17.30
sala conferenze Bar Albergo Italia
Senatore Enrico Morando
Oriolo Romano
Sabato 24 settembre ore 17.00
Biblioteca comunale
Ugo Sposetti (deputato Pd)
Giuseppe Parroncini (consigliere regionale Pd)
Tarquinia
Lunedì 26 settembre ore 18
Sala Isder Alberata Dante Alighieri
Luigi Zanda (senatore)
Acquapendente
Mercoledì 28 settembre ore 17.30
Cinema Olimpia
Nico Stumpo (segreteria nazionale Pd)
Orte Scalo
Giovedì 29 settembre ore 17.30
Sala dopolavoro ferroviario
Matteo Orfini (segreterua nazionale Pd)
Graffiginano
Sabato 1 ottobre ore 17.30
Sala comunale
Marco Causi (deputato Pd)
Montalto di Castro
Giovedì 6 ottobre ore 17.30
Centro monumentale S. Sisto
Gianni Cuperlo (presidente centro studi Pd)
Nepi
Lunedì 17 ottebre ore 17.30
Waler Tocci





