- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Apertura della nuova strada a Barco-Variana

Condividi la notizia:

Il sindaco di Fabrica di Roma Mario Scarnati

Riceviamo e pubblichiamo – Il giorno 23 ottobre, alle 12, in località Le Piana si terrà, alla presenza delle autorità religiose e civili, la cerimonia di apertura della nuova strada che permette di favorire la viabilità nel quartiere Barco-Variana.

Questo nuovo asse viario, promesso in campagna elettorale e realizzato in tempi brevissimi, è stato fortemente voluto da questa amministrazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini che abitano in questa zona del paese.

Si ricorda che il quartiere di cui si tratta è sorto spontaneamente, senza una programmazione urbanistica, a partire dagli anni ‘50 del secolo scorso, allorchè parecchi fabrichesi, per lo più muratori e contadini, hanno cercato di soddisfare la propria esigenza abitativa riadattando ed ampliando i vecchi manufatti ivi esistenti.

E’ dunque un quartiere che ci parla di una Fabrica all’indomani del dopoguerra, allorché il bisogno di migliorare la propria qualità di vita, la speranza e la fiducia nel futuro hanno infuso il coraggio di affrontare una nuova esperienza insediativa costruita sul rapporto di vicinato.

Ecco così che piano piano le cantine e le cascine si trasformarono in abitazioni, le strade polverose e sporche vennero ripulite e asfaltate e intorno agli anni ’70 finalmente il quartiere venne dotato di un impianto fognario.

Con il passare degli anni il quartiere si è andato sempre più popolando per cui ha mostrato la sua criticità dovuta all’inadeguatezza delle strade che, nate per essere percorse a piedi o tuttalpiù con i carretti tirati dagli asini, mal si adattano alla circolazione degli autoveicoli e alle esigenze connesse, non ultimo il loro parcheggio.

La nuova strada a doppia corsia, lunga oltre trecento metri, realizzata su un’area donata da un privato, è stata concepita con una rotonda centrale che ha il duplice scopo di raccordare ulteriori future strade in quell’area e permettere un rallentamento della velocità, a beneficio della sicurezza stradale.

La realizzazione di questo asse viario è sicuramente di grande utilità pubblica dal momento che consente un rapido collegamento del quartiere con Via Carciolano e quindi con la strada provinciale Massarella.

Invito pertanto tutti i cittadini a intervenire a questo evento che segna un momento importante per la storia del nostro paese.

Agli intervenuti verrà offerto un brindisi augurale.

Mario Scarnati

Sindaco di Fabrica di Roma


Condividi la notizia: