![]() L'Università della Tuscia |
– Nell’aula magna dell’università della Tuscia di Viterbo il 19 e 20 ottobre, si svolgerà il convegno internazionale riletture salgariane.
Realizzato grazie al contributo del Distu e del Comune di Viterbo, il convegno è patrocinato dal comitato per le celebrazioni del centenario della morte del grande scrittore veronese.
Nel corso delle due giornate, si avrà l’opportunità di riscoprire lo straordinario mondo creato da uno dei grandi narratori che hanno dato lustro all’Italia tra la fine Ottocento e l’inizio del Novecento.
Critici, saggisti e accademici, provenienti da università italiane e straniere, rileggeranno da nuove prospettive le storie dei suoi indimenticabili eroi ed eroine, ambientate in ogni angolo del pianeta e durante i più svariati periodi storici (l’India, Il Sud e il Centro America, le Filippine, la Russia dello zar, le steppe asiatiche).
Il convegno conterà sulla presenza di scrittori e registi che testimonieranno il loro debito di riconoscenza nei confronti di un ineguagliabile creatore di intrecci e atmosfere da sogno.
Un’ occasione dunque per riscoprire, attraverso il recupero di grandi romanzi che ancor oggi sono capaci di alimentare la fantasia degli adolescenti, il piacere del viaggio e dell’avventura.
