- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Troppa poca fiducia ai giovani e alle donne””

Condividi la notizia:

– “Per ammodernare il nostro Paese occorre incardinare un sistema di riforma degli enti locali senza il quale il futuro delle nostre comunità è fortemente a rischio””. È questo l’’annuncio lanciato da Andrea Di Sorte, presidente della Consulta Anci Giovane e membro dell’’ufficio di presidenza Anci, durante il meeting internazionale di Generazioni Moderne dal titolo “Youth action on climate change” in corso di svolgimento a Viterbo.

“”Al di là della giusta richiesta di una rapida inversione di tendenza sulla politica dei tagli lineari – – prosegue Andrea Di Sorte -–, quello che noi giovani amministratori ci attendiamo dal legislatore è la possibilità di una maggiore incisività delle nostre scelte e delle politiche che vogliamo mettere in campo nei confronti della nostra comunità di riferimento”.

“Non è possibile –che da un lato si tolgono risorse e dall’’altro le nostre giunte abbiano gli stessi strumenti di sempre. Bisogna aprire ad una maggiore incisività tenendo presenti due obiettivi fondamentali: il merito e l’’efficienza. Per raggiungere i quali c’’è bisogno di una maggiore responsabilizzazione di chi viene democraticamente eletto perché le amministrazioni potrebbero ancora fare molto per efficientare i Comuni italiani””.

“In questa Provincia dispiace vedere che i giovani siano poco rappresentati – ha concluso Di Sorte -. Tra l’amministrazione del comune capoluogo e la provincia ci sono solo due under 35, in netto contrasto con la media nazionale che vede due giovani amministratori ogni dieci eletti. Ma ancor peggio va alle donne, tra i due enti ce n’è solo una, forse un problema di rappresentanza c’è. In questo senso i partiti devono fare di più”.


Condividi la notizia: