- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

A Tarquinia una delle migliori bande d’Italia

Condividi la notizia:

La banda di Tarquinia

La banda di Tarquinia

– Una brillante esecuzione, una grande gioia e soddisfazione per la Banda “G. Setaccioli” dopo la partecipazione al prestigioso concorso nazionale per il “150esimo anniversario dell’Unità d’Italia” indetto dalla presidenza del consiglio dei ministri e dal tavolo nazionale per la musica popolare e amatoriale istituito con decreto legge 4 marzo 2010 da parte del ministero per i beni e le attività culturali.

La competizione, organizzata dall’Assomusica, si è tenuta nello storico teatro della città di Fiuggi (Fr) dal 29 al 30 ottobre e ha visto la partecipazione di 18 complessi bandistici provenienti da tutt’Italia con alle spalle una indiscussa qualità, un solido curriculum e soprattutto la qualifica di “Banda d’Interesse Comunale”, qualifica riconosciuta alla Banda Setaccioli dal consiglio comunale di Tarquinia lo scorso mese di gennaio.

Tutti i gruppi partecipanti hanno eseguito il brano d’obbligo composto dal maestro Davide Boario dal titolo “1861 – i Figli della Libertà” ed al termine dell’esibizione una qualificata giuria composta dai maestri Angelo Bolciaghi, Denis Salvini e Michele Miloni, grandi personalità del panorama musicale nazionale, hanno decretato, con giudizio unanime, l’ottima qualità di esecuzione della banda tarquiniese.

Il presidente Sergio Bernabei ci esprime tutta la sua soddisfazione. “Per la prima volta nei suoi 190 anni di storia, la nostra banda ha partecipato a un concorso Nazionale e si è confrontata con tanti “colleghi” musicisti provenienti da tutta Italia. Sono molto orgoglioso dell’ottimo risultato raggiunto e per più di motivo. Il primo è quello per aver dato ancora una volta lustro alla città di Tarquinia. Poi perché la giuria del concorso, assegnandoci un punteggio qualitativamente elevato, ha “certificato” l’ottimo livello di preparazione raggiunto dai nostri musicisti.

Questo a testimonianza dell’alta qualità degli insegnanti e dei corsi di musica tenuti all’interno della nostra associazione, oltretutto gratuiti. Infine poi, è stato soprattutto premiato l’intenso lavoro di studio del direttore e di tutti i musicisti della banda che si sono impegnati in questi mesi preparatori al concorso. Il risultato ottenuto a Fiuggi sarà la nostra migliore pubblicità verso tutti coloro, specialmente i giovani, che volessero avvicinarsi alla “loro” banda cittadina e sottolineo “loro” perché la banda è patrimonio di tutti i cittadini di Tarquinia”.

Più che positivo anche il commento del direttore della Banda Mauro Senigagliesi: “Per me aver accettato di partecipare a questo prestigioso concorso è stata una entusiasmante sfida che ovviamente ho condiviso con i bandisti che vi hanno partecipato. Li ho messi a dura prova nei mesi di settembre e ottobre e alla fine di questa fase preparatoria eravamo quasi tutti esausti, ma nell’aria aleggiava un pensiero univoco: la voglia di fare e soprattutto di fare bene visto l’impegno. Parlo di squadra perché alla fine il risultato più importante è che è stato consolidato il profondo legame tra tutti i bandisti, dal più giovane al più anziano, e questo penso che sia la vittoria più grande e più bella, perché la banda lo è stato, lo è adesso e dovrà essere per sempre un gruppo di aggregazione.”

Per la banda Setaccioli l’anno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia si chiuderà il 17 dicembre con un grande concerto presso la sala consigliare quando verrà eseguito il brano vincitore del concorso nazionale di Fiuggi “1861 – I Figli della Libertà”, che avrà come dicitore degli aforismi dei padri della patria, Giovanni Felci.


Condividi la notizia: